Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Vicebrigadiere Guardia di Finanza
DOMENICO STANISCI

Comunicato Stampa:

Il giorno 10 aprile 2008, nella sede del Cantiere Navale Intermarine di Sarzana (SP), si è svolta la cerimonia di varo del guardacoste G.128 VICEBRIGADIERE STANISCI terza unità, di cinque in fornitura, appartenente alla classe BIGLIANI VIII serie.

La cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Raffaele Romano Comandante della Regione Liguria, ha visto la partecipazione, in veste di madrina, della signorina Melania Stanisci, figlia del vicebrigadiere Domenico Stanisci alla cui memoria è intitolata l‘imbarcazione, nonché della vedova signora Angelina Marchetti e del fratello Simone in servizio presso la Tenenza di Volterra.

All'evento ha altresì assistito una delegazione di studenti della Facoltà di Ingegneria dell‘Università di Pisa, di La Spezia e di Genova che effettuava un apposito stage presso il suddetto cantiere Intermarine.

Al militare, in particolare, è stata conferita la medaglia d‘Oro al Valor Civile in quanto caduto in servizio nel mese di aprile del 2000 durante l‘inseguimento di un autovettura sospetta che, nel tentativo di sottrarsi alla fuga, invadeva la corsia di marcia del mezzo del Corpo causandone l‘inevitabile fuoriuscita di strada.

L'unità, che ha ricevuto il battesimo del mare, è caratterizzata da una lunghezza fuori tutto di 28,20 metri, una larghezza di 6,88 metri ed un dislocamento pari a circa 98 tonnellate; il mezzo è interamente realizzato in materiale composito che grazie all‘elevata tecnologia di progettazione e costruzione dello scafo ha la capacità di effettuare crociere operative, ad alta velocità, anche in condizioni di mare formato.

Recependo l‘esperienza maturata dagli equipaggi delle precedenti classi di unità, un significativo miglioramento è stato apportato all‘abitabilità di bordo, con la riprogettazione degli ambienti interni dell‘unità, al fine di consentire l‘alloggiamento di tutto l‘equipaggio in cabine doppie, complete di servizi igienici, assicurando nel contempo un‘ottimale sistemazione anche al personale femminile.

L'imbarcazione è dotata di sistemi di bordo di moderna generazione e di apparati di navigazione e scoperta all‘avanguardia, che gli permettono dal guardacoste di operare efficacemente negli scenari operativi marittimi nazionali, nonché nelle attività di intervento in mare nel quadro degli accordi di cooperazione internazionale.

L'innovativa propulsione endotermica, rappresentata da una coppia di motori MTU 16 V 4000 M90 da 2480 KW cadauno, omologati IMO a bassa emissione, consente infatti al guardacoste di raggiungere una velocità massima non inferiore ai 40 nodi.

L'armamento comprende una mitragliera Browning tipo M2 HB cal. 12,7 mm, due mitragliatrici MG 42/59 cal.7.62 Nato, nonché n. 6 PM/12 S cal. 9 mm.

L'equipaggio è composto da 12 militari specializzati.

VICEBRIGADIERE DOMENICO STANISCI

INSIGNITO DI MEDAGLIA D'ORO, AL VALOR CIVILE, CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

NOTTETEMPO, IN SERVIZIO DI REPRESSIONE DEI TRAFFICI ILLECITI SULL'ASSE AUTOSTRADALE NAPOLI-ROMA, UNITAMENTE AD ALTRO MILITARE COMPONENTE LA PATTUGLIA, CON LUCIDA DETERMINAZIONE ED ECCEZIONALE CORAGGIO, NON ESITAVA, DOPO REITERATI TENTATIVI DI FERMO A PORSI ALL'INSEGUIMENTO DI UN'AUTOVETTURA SOSPETTA CHE, CON BRUSCA MANOVRA INVADEVA LA CORSIA DI MARCIA DEL MEZZO DEL CORPO, CAUSANDONE L'INEVITABILE FUORIUSCITA DI STRADA. A SEGUITO DEL GRAVE SINISTRO PERDEVA TRAGICAMENTE LA VITA. SPLENDIDO ESEMPIO DI GRANDE ARDIMENTO E DI ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE.

1 e 2 APRILE 2000 - FROSINONE.

Varo Guardacoste:

caduti_Stanisci01.jpg

caduti_Stanisci02.jpg

caduti_Stanisci03.jpg

caduti_Stanisci05.jpg

caduti_Stanisci07.jpg

caduti_Stanisci09.jpg

caduti_Stanisci11.jpg

caduti_Stanisci12.jpg

caduti_Stanisci13.jpg

ONORIFICENZE

medaglia07.jpg

Cavaliere dell'Ordine della Stella della solidarietà italiana

Data del conferimento: 29/03/1966

medaglia06.jpg

Medaglia d'oro al valor civile

Vice Brigadiere della Guardia di Finanza

Data del conferimento: 09/05/2001

Alla memoria

Motivazione:
Nottetempo, in servizio di repressione dei traffici illeciti sull'asse autostradale Napoli-Roma, unitamente ad altro militare componente la pattuglia, con lucida determinazione ed eccezionale coraggio, non esitava, dopo reiterati tentativi di fermo, a porsi all'inseguimento di una autovettura sospetta che, con brusca manovra, invadeva la corsia di marcia del mezzo del Corpo, causandone l'inevitabile fuoriuscita di strada. A seguito del grave sinistro perdeva tragicamente la vita. Splendido esempio di grande ardimento e di altissimo senso del dovere. 1-2 aprile 2000 Frosinone

"Domenico Stanisci"

È notte, è buio,
due occhi, la luce.

Una via, una scarpata,
un inseguimento, un boato.

Il silenzio, la paura,
un gemito senza cura.

Un impegno, uno spiraglio
è sollievo e coraggio.

Sofia Di Rienzo

Poesia composta da Sofia Di Rienzo, partecipante del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – A.S. 2022/2023, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.