Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
07 FEBBRAIO 2020
Milano, Teatro dell'Arte (Palazzo della Triennale): “Panettone d’oro” - Associazione Vittime del Dovere insignita della menzione speciale

Giunge quest’anno alla sua ventunesima edizione il Premio alla Virtù Civica “Panettone d’oro”, il prestigioso riconoscimento - ideato a metà degli anni ‘90 dal Coordinamento Comitati Milanesi - che la città di Milano destina agli “eroi di tutti i giorni”, coloro che abbiano mostrato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, tutela delle categorie più deboli, rispetto della cultura e della tradizione locale e difesa dei diritti dei cittadini, sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli del premio.

Tra coloro che riceveranno una menzione speciale nell’edizione 2020, anche l’Associazione Vittime del Dovere, che prenderà dunque parte alla cerimonia di consegna venerdì 7 febbraio, ore 17:30, presso il Teatro dell'Arte (Palazzo della Triennale), in Viale Alemagna 6 a Milano. A ritirare il prestigioso riconoscimento saranno Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, ed Irene Ferrari, socia fondatrice oltre che membro del consiglio direttivo, il Generale dell'Arma dei Carabinieri Paolo Rota Gelpi, Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Vittime del Dovere.

Il Premio alla Virtù Civica «Panettone d'Oro» nacque a metà degli anni '90 dello scorso secolo per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il semplice contesto cittadino, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia. Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all'ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.
Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell'atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.

La giuria è composta da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il premio e sceglie, tra le segnalazioni pervenute, 10 persone e 10 gruppi di persone, che ricevono l'attestato a riconoscimento del loro l'impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.
Le persone premiate singolarmente ricevono, oltre l'attestato, una spilla d'oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita della città metropolitana di Milano e dei suoi abitanti.

La data della cerimonia cade sempre in prossimità della festa di San Biagio (3 febbraio), santo che a Milano è tradizionalmente associato al panettone.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.