Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 FEBBRAIO 2023
16esimo Anniversario di fondazione dell’Associazione Vittime del Dovere

Care Socie e Cari soci,
il 12 febbraio 2023 l’Associazione Vittime del Dovere festeggia i suoi 16 anni di attività.
A 16 anni dalla firma dell’Atto Costitutivo che sanciva la nascita della Associazione, il Presidente e Consiglio Direttivo desiderano ringraziare tutti gli associati che sostengono con affetto le attività che svolgiamo quotidianamente in favore delle Vittime del Dovere, della criminalità organizzata e del terrorismo.
Anni di sacrifici, dure battaglie, ma costellati anche di tante soddisfazioni e vittorie, sempre nel segno del ricordo e della memoria di chi, indossando la divisa, ha sacrificato la propria vita o integrità fisica per il bene dello Stato.

L’Associazione Vittime del Dovere ha origine da un piccolo gruppo di familiari molto combattivi e determinati che nel 2004 hanno fatto quadrato per tutelare i diritti dei congiunti delle vittime e degli invalidi, ma soprattutto per mantenere vivo il ricordo del sacrificio compiuto.
Sin dal principio questo nucleo di persone, sempre più numeroso, ha cercato di sensibilizzare le più alte cariche dello Stato riguardo alle problematiche sociali e giuridiche che si sono protratte nel corso di decenni, riguardanti la sperequazione tra le varie tipologie di vittime che forse involontariamente la legislazione aveva creato.
Nel febbraio 2007, il gruppo originariamente formatosi si costituisce formalmente in un'associazione di volontariato, per sostenere e raggiungere l'equiparazione delle Vittime del Dovere alle Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, per tutelare e assistere le famiglie colpite, per sostenere iniziative finalizzate alla promozione di progetti di educazione alla cittadinanza nelle scuole al fine di attuare iniziative di prevenzione.

L'Associazione attualmente costituisce un importante punto di riferimento per coloro che nel corso degli anni sono rimasti soli ad affrontare la sofferenza conseguente alla perdita del proprio caro o all’invalidità del proprio congiunto. Funge da raccordo tra le famiglie e le varie amministrazioni dello Stato, Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, dove le Vittime del Dovere hanno prestato servizio. E’ un’organizzazione apartitica e senza fini di lucro, attiva su tutto il territorio nazionale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. È iscritta nel Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008 e nel Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008. Dal 20 agosto 2015 è dotata di personalità giuridica a seguito dell’annotazione presso il Registro della Prefettura di Monza e della Brianza, al numero d’ordine 196, pag. 321 della parte analitica, Vol. I. Dal 27 novembre 2020 è iscritta nell’elenco regionale delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’Ordine, con Decreto n.14724 della Direzione Generale Sicurezza di Regione Lombardia. Infine, dal 12 dicembre 2022 l’Associazione risulta regolarmente trasmigrata nel RUNTS, Sezione A, Organizzazioni di volontariato.

La qualifica di socio ordinario è attribuita esclusivamente a vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità̀ comune, alla criminalità̀ organizzata e al terrorismo, affinchè il potere decisionale sulle progettualità e le attività di indirizzo siano prerogativa dei diretti interessati. Da Statuto l’Associazione accoglie anche i soci sostenitori, riconoscendo così un canale preferenziale di comunicazione a tutti coloro che hanno a cuore le tematiche affrontate dall’associazione.
Attualmente le famiglie associate sono circa 500.

L’Associazione Vittime del Dovere, opera in modo tenace e concreto affinché sia:

  • onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo
  • approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime
  • garantita equa e adeguata tutela alle famiglie dei caduti e degli invalidi
  • diffusa la cultura della legalità tra i giovani
  • valorizzato il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni

Attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, cerimonie commemorative e religiose, spettacoli teatrali, concerti, manifestazioni sportive, la partecipazione ad audizioni parlamentari, a dibattiti e a trasmissioni televisive, la realizzazione di progetti nazionali rivolti alle scuole e alle università, la nostra organizzazione sensibilizza le nuove generazioni al rispetto delle Istituzioni, del prossimo e del bene comune al fine di fare prevenzione e affinché non si ripeta il sacrificio di nuove Vittime del Dovere.

Per questo sedicesimo anniversario riproponiamo alla Vostra cortese attenzione il brano musicale di Katya Genghini dal titolo “Alle Vittime del Dovere”.
La composizione della pianista Katya Genghini vuole essere un omaggio a chi ha sacrificato la propria esistenza per servire la Patria.

Il componimento venne presentato in anteprima il 12 maggio 2012, in occasione del concerto per pianoforte e fanfara, tenutosi presso il Conservatorio di Milano. La Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia” accompagnò la pianista Katya Genghini, dando così vita a un emozionante concerto organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere nella storica Sala Puccini del Conservatorio.  

Un affettuoso saluto a tutti

Emanuela Piantadosi Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, il Consiglio Direttivo e tutto lo Staff di collaborazione

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.