Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Riportiamo alcune disposizioni normative riguardanti le Vittime del Dovere
La legislazione in materia di Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata è complessa, stratificata e interessa variegati ambiti giuridici.
Inoltre la normativa in materia è soggetta a interferenze regolamentari e interpretative che ne influenzano e modificano la portata.
Tra le varie attività l’Associazione ha fornito supporto anche al Tavolo Tecnico delle Vittime del Dovere, operante dapprima presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e poi presso il Ministero dell’interno, e considerato una sede di consultazione, coordinamento e raccordo tra le amministrazioni e le Associazioni maggiormente rappresentative delle Vittime del Dovere, con lo scopo di trovare una soluzione alle problematiche e alle difficoltà applicative relative all’attuazione delle disposizioni in materia di benefici e provvidenze stabiliti dalla legge a favore delle vittime del dovere a causa di azioni criminose, nonché ai loro familiari superstiti.
Grazie ad un costante impegno, l’Associazione è riuscita nell’ultimo decennio a coinvolgere tutte le forze politiche delle diverse aree parlamentari sul tema delle Vittime del Dovere, ottenendo concreti provvedimenti legislativi.
A questi si aggiungono le proposte di legge ad oggi presentate su istanza dell’Associazione:
  • Proposta di Legge A.C. 4138 “Istituzione del Fondo per il sostegno delle vittime di reati, mediante destinazione dei proventi percepiti dalle persone condannate per gravi reati come corrispettivo per l’uso della propria immagine o di informazioni sulla loro attività criminale” del 9 maggio 2011 stilata dall’ On. Davide Cavallotto;
  • Proposta di Legge A.S. 3196 “Istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime del dovere” del 23 maggio 2012 stilato dalla Sen. Maria Alessandra Gallone;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” – DDL 1715 - stilato dal Senatore Aldo Di Biagio;
  • Proposta di legge “Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” - DDL 876 - stilato dal Senatore Gianmarco Corbetta.
L’Associazione si impegna ad intervenire a livello legislativo al fine di rendere effettivi i diritti ad oggi riconosciuti, di ottenere la completa equiparazione tra vittime e di vigilare affinchè le normative che si susseguono nel tempo risultino rispettose delle Vittime.
15 NOVEMBRE 2018
VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE DEL SENATORE GIANMARCO CORBETTA (M5S) SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU

Cari Soci,
con la presente facciamo seguito al comunicato che abbiamo inoltrato alla Vostra cortese attenzione in data 19 ottobre, dal titolo “SENATO DELLA REPUBBLICA: INIZIATIVA PARLAMENTARE DEL SENATORE GIANMARCO CORBETTA (MOVIMENTO 5 STELLE), PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE DELL’ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE “ESTENSIONE ALLE VITTIME DEL DOVERE DEI BENEFICI RICONOSCIUTI ALLE VITTIME DEL TERRORISMO” (http://www.vittimedeldovere.it/inevidenza.php?id=2300).

È nostra cura farvi presente che sulla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle è stato pubblicato un video del Senatore Gianmarco Corbetta riguardante la presentazione del disegno di legge per le Vittime del Dovere.

Di seguito il messaggio del Senatore:

La piattaforma Rousseau è il sistema operativo del Movimento dove gli utenti iscritti possono esprime le proprie idee e sostenere le sfide in cui credono, proponendo Disegni di Legge, votando le leggi proposte degli altri utenti e portando tematiche di interesse collettivo all’attenzione dei portavoce. Gli obiettivi del sistema operativo sono la gestione delle componenti elettive e la partecipazione degli iscritti al vita del Movimento 5 Stelle.
Chiunque può accedere a Rousseau ma solo gli iscritti al Movimento 5 Stelle possono parteciparlo attivamente. Vi invitiamo calorosamente a votare il nostro Disegno di legge e diffondere quanto più possibile il video del Senatore Corbetta affinchè la proposta possa trovare la massima adesione presso il gruppo parlamentare.

Ricordiamo che l’Associazione Vittime del Dovere è assolutamente apartitica per statuto. Nel corso degli undici anni di attività Essa si è indifferentemente rivolta a vari interlocutori parlamentari e governativi di tutte le aree politiche per promuovere provvedimenti di legge, interrogazioni parlamentari, ordini del giorno, emendamenti a favore delle Vittime del Dovere.  Proprio per la caratteristica di essere realtà al di fuori dalla politica ha il vantaggio di individuare le persone più sensibili e attente alle tematiche a noi care a prescindere dalle idee del partito di appartenenza. Il sacrificio dei nostri cari è un argomento sacro ed è al di sopra di qualsiasi interesse individuale o parziale. I nostri cari hanno contribuito a fare grande il nostro Paese e la loro è una eredità morale che rappresenta il patrimonio etico della Nazione.

Cogliamo nuovamente l’occasione per ringraziare il Senatore Corbetta e il Movimento 5 Stelle per l’interesse rivolto al nostro operato e per aver compreso, come emerso dalle dichiarazioni riportate, che il sostegno riservato alle nostre istanze legislative è da considerare un atto di giustizia nei confronti dei tanti Servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita per garantire l’attuazione dei valori di giustizia e legalità del nostro ordinamento.
A metà dicembre, inoltre, si terrà presso il Senato la conferenza stampa di presentazione della Proposta di Legge che il Senatore sta organizzando con la nostra Associazione. Tale tempistica è dettata dal fatto che la proposta deve rimanere online  sulla piattaforma Rousseau per trenta giorni dopo la sua pubblicazione.
Sarà nostra cura tenerVi costantemente aggiornati.

Un sentito ed affettuoso saluto
Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.