Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
18 APRILE 2016
Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: "Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere"

“Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere”: questo il titolo del Progetto Interforze proposto dall’Associazione Vittime del Dovere per l’anno 2016, che si svolgerà nei centri civici del Comune di Monza (“Centro – San Gerardo”; “San Fruttuoso”).

Un progetto, quello della Onlus monzese, selezionato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus con il bando 2015.2 Cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri.

L’Associazione Vittime del Dovere Onlus ha al suo attivo diverse iniziative destinate alle scuole di ogni ordine e grado legate al più ampio tema dell'Educazione alla cittadinanza e alla legalità.

L’Associazione organizza, d’intesa con la Prefettura di Monza e della Brianza, il Progetto Interforze al fine di dare una panoramica di tutti gli aspetti della legalità e delle competenze delle tre forze dell’Ordine presenti sul territorio lombardo.

Per l’anno 2016 l’Associazione ha pensato, su suggerimento della Prefettura di Monza e della Brianza, di presentare il Progetto Interforze ad un target differente, più ricco e composito, quale quello di genitori, nonni, operatori del settore e studenti.

Il “Progetto Interforze di Educazione alla cittadinanza e alla legalità” rientra nell'ambito del bando 2015.2 "Cittadinanza attiva e coesione sociale nei quartieri", realizzato in partnership tra la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ed il Comune di Monza.

Una comunità caratterizzata dalla presenza di cittadinanza attiva, relazioni positive e solidarietà reciproca offre maggiori possibilità per prevenire o risolvere le problematiche della Comunità stessa. Questo è il pensiero che ha mosso Comune di Monza e Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza nel pubblicare a gennaio un bando volto a sollecitare progettazioni nei 10 quartieri di Monza, in grado di valorizzare le risorse locali presenti. Pensiero condiviso in pieno dall'Associazione Vittime del Dovere, onlus selezionata dai promotori del bando per compiere tali finalità.

Gli incontri verteranno sulle tematiche:

  • Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato;
  • Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri;
  • Educazione della Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza.

Gli incontri si articoleranno in tre diversi momenti: 

  • presentazione dell’attività dell’Associazione Vittime del Dovere;
  • intervento delle Forze dell’Ordine sui temi del Progetto Interforze;
  • confronto con una psicologa e psicoterapeuta, specializzata in problematiche dell’età evolutiva che collabora attivamente con l’Associazione.

Luogo e date degli incontri

Gli incontri tra la cittadinanza, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e l’Associazione Vittime del Dovere si svolgeranno:

presso il Centro Civico “Centro – San Gerardo”, in via Lecco (martedì 10 maggio 2016 – Polizia di Stato; giovedì 19 maggio 2016 – Arma dei Carabinieri; data ancora da stabilire – Guardia di Finanza);

presso Centro Civico “San Fruttuoso”, in via Iseo (martedì 12 aprile 2016 – Polizia di Stato;
martedì 19 aprile 2016 – Arma dei Carabinieri; martedì 10 maggio 2016 – Guardia di Finanza).
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20 alle ore 21.30.

Il presente calendario è naturalmente modificabile in base alle disponibilità delle tre Forze dell’Ordine coinvolte.

Obiettivi e finalità del Progetto

Gli argomenti sono stati selezionati in ragione del particolare impatto sulla comunità coinvolta grazie alle indicazioni delle Forze dell'Ordine. Lo scopo perseguito si concretizza:

 

  • nella prevenzione di tali comportamenti rischiosi, per il singolo e per la comunità, sia nella promozione del volontariato come mezzo migliore di sostegno alla comunità. La informazioni diffuse saranno utili per accrescere e diffondere il senso di sicurezza tra i cittadini, aumentare la coesione sociale, favorire la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine. Sarà inoltre un’occasione per contribuire alla crescita sociale e individuale.
  • Obiettivo comune è quello di valorizzare la cultura della legalità, della lotta alla criminalità, e diffondere il messaggio del rispetto per le Istituzioni e per le regole sociali. Il progetto potrà concorrere allo sviluppo dell’ordinata e civile convivenza della comunità locale, della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Si favoriranno gli scambi intergenerazionali e si promuoverà lo scambio interculturale a livello locale in modo da incrementare l’integrazione tra le diverse culture presenti sul territorio.
  • Mantenere viva la memoria degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Magistratura e Forze Armate che hanno sacrificato la propria vita in nome dei principi di legalità, di giustizia e di democrazia in cui credevano.
  • Rappresentare la realtà del volontariato di cui è espressione l’Associazione Vittime del Dovere e trasmettere lo spirito che anima quanti dedicano il proprio tempo libero per aiutare coloro che si trovano in stato di difficoltà e bisogno.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.