Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
14 MARZO 2024
Roma: MUSICA PER LA MEMORIA 2024, "Associazione Domenico Ricci per la memoria dei Caduti di via Fani"

"Musica per la memoria". È questo il titolo dell'evento organizzato e promosso dall'Associazione Domenico Ricci, in data 14 marzo, alle ore 20.30, presso l’Acquario romano, in piazza Manfredi Fanti 47, per la memoria per i caduti di via Fani. Il progetto vuole trasformare la celebrazione della strage del 16 marzo del 1978 da un evento tragico e luttuoso per tutto il Paese in una giornata che possa diventare lieta e di speranza. La serata, che vuole inserirsi tra le iniziative ufficiali per la rievocazione di questa importante ricorrenza, vedrà in una singolare fusione tra la Banda Musicale della Polizia di Stato, la partecipazione dell'orchestra d'archi Incontri Mediterranei e i racconti dei familiari delle vittime del terrorismo.

Grazie al libro scritto da Salvatore Lordi (che racconta, in una sorta di diario, le vite intime e familiari di mogli, figli, fratelli dei tanti poliziotti, carabinieri, finanzieri ammazzati per mano dei terroristi), la Banda Musicale della Polizia di Stato eseguirà per l'occasione i brani che, nel corso degli anni, suono il "life motive" di quello scampolo di vita che costoro vissero accanto a questi uomini. Lo scopo sarà quello di cercare di restituire a questi militi delle Forze dell'Ordine un'altra immagine: quella più tenera vissuta all'interno delle loro famiglie e dove la musica fu pero e riferimento di uno scampolo di vita felice e spensierata.

Una pagina nuova della storia dell'Italia. Una pagina che apre, per la prima volta, la porta delle loro case rimaste chiuse fino ad oggi.

Accompagnerà la narrazione delle storie qui di seguito, la musica del Maestro Mons. Frisina

  1. Rosario Berardi Polizia di Stato
  2. Salvatore Cabitta - Guardia di Finanza
  3. Martino Cossu - Guardia di Finanza
  4. Giovanni D'Alfonso - Arma dei Carabinieri
  5. Antonio Ferraro - Anna dei Carabinieri
  6. Lorenzo Forleo - Arma dei Carabinieri
  7. Raffaele Iozzino - Polizia di Stato
  8. Giulio Rivera - Polizia di Stato
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.