Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
15 MAGGIO 2020
COMUNICATO AI SOCI - SCARCERAZIONE DEI BOSS DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA AUDIZIONI DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ALFONSO BONAFEDE

Cari Soci,
facendo seguito ai precedenti comunicati in materia, informiamo circa i riscontri forniti dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al Parlamento.

In data 12 maggio scorso, presso l’Aula della Camera nel corso della seduta 338^ si è tenuta l’Informativa Bonafede ed emergenza Covid-19 Nella mattinata, infatti, alle ore 11.00, si è svolta l'informativa urgente sulla vicenda della nomina del capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria nel 2018.
Inviamo resoconto stenografico nonché il link del video:
https://webtv.camera.it/evento/16196

Inoltre, in data 14 maggio u.s. alle ore 12.30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione Giustizia ha svolto l'audizione del Ministro Alfonso Bonafede sulla situazione nelle carceri a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 e sui recenti provvedimenti di scarcerazioni disposti dalla magistratura di sorveglianza.
Inviamo resoconto stenografico nonché il link del video:
https://webtv.camera.it/evento/16195

L’audizione prevista invece per il 14 maggio 2020 presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere è stata rinviata al 21 maggio 2020 alle ore 13.00.
Ringraziamo dell’attenzione riservataci e porgiamo cordiali saluti

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Allegati:

Bollettino delle giunte e delle commissioni parlamentari

Resoconto stenografico 338

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.