Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Centro di sostegno psicologico per i familiari dei caduti e agli invalidi Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata e ai reduci delle missioni di pace e di promozione della cultura della legalità

Il bene sito in via Santa Marcellina n°4 a Milano, è stato confiscato nel giugno 2010. L’appartamento apparteneva a Robin Ayala Ramos, nato a Santo Domingo il 26 maggio 1969 e arrestato a Milano il 29 marzo 2007. Nel settembre 2010, evade dagli arresti domiciliari ed è tuttora ricercato. Ayala Ramos apparteneva ad un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di stupefacenti e, per questo, condannato a ventidue anni di reclusione.

Insieme a Julian Polo Villar e ad Antonio Rosario Genise, il ricercato si occupava anche di riciclaggio dei proventi illeciti del narcotraffico, attraverso una rete di società di copertura che spaziavano tra Milano e La Spezia, dove è stato confiscato un ulteriore locale.

I tre detenevano anche quote di società di money transfer, tramite le quali gestivano il reimpiego delle risorse finanziarie ottenute illecitamente.

In data 29 maggio 2013 alle ore 12.00 in via Leoncavallo n. 12 a Milano si è tenuta la cerimonia di “consegna delle chiavi” degli immobili confiscati alle mafie e assegnati alle Associazioni vincitrici del bando indetto dal Comune di Milano. La nostra Associazione è infatti risultata assegnataria di un bene confiscato, avendo presentato la proposta progettuale orientata alla realizzazione di “Centro di Sostegno Psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata, e ai reduci dalle missioni di pace”

Il centro di sostegno psicologico - Il progetto

L’iniziativa progettuale dell’Associazione Vittime del Dovere ha per- messo di realizzare a Milano un Centro di Sostegno Psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all’estero.

Il Progetto nasce dalla collaborazione, formalizzata il 12 ottobre 2011 mediante un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, nell’ambito dell’allora Piano Nazionale “Più Scuola Meno Mafia”, e dalla partecipazione del C.R.I.d.e.e., Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, con sede presso il Diparti- mento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore unita- mente al Centro Studi Vittime SARA, sito presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli.

Scopo del Centro è offrire un servizio di consulenza e supporto gratuito al fine di alleviare le sofferenze psicologiche delle Vittime e dei loro familiari . L’obiettivo è di individuare i loro bisogni psicologici, fornendo l’aiuto e il supporto più adeguato.

Il focus degli interventi è pertanto orientato ad un percorso di sostegno psicologico finalizzato all’elaborazione del lutto per i familiari dei caduti; all’accettazione della menomazione fisica e delle conseguenti limitazioni per gli invalidi; a favorire il riadattamento alla vita quotidiana per i reduci dalle missioni di pace all’estero.

La legge

Il progetto presenta rilevanti caratteri di innovatività poiché ad oggi nessun servizio orientato alle problematiche di carattere psicologico che interessano le Vittime, viene fornito in modo specifico dal sistema sanitario nazionale, benché, per le Vittime del Dovere e soggetti equiparati, il DPR 243/06 all’articolo 4, lettera C, punto 2, preveda il riconoscimento del diritto all’assistenza psicologica a carico dello Stato, di cui all’articolo 6, comma 2, della legge 206/04.

Il centro

Il Centro di Sostegno Psicologico si trova a Milano, in via Santa Marcellina n. 4, scala C, in una zona facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed offre uno spazio di consulenza e di ascolto dedica- to, libero da ogni giudizio, uno spazio di collaborazione tra psicologo e Vittima al fine di esaminare insieme le difficoltà e lavorare in sinergia al loro superamento.

Nella struttura è inoltre presente uno spazio riservato ai bambini adibito a sala giochi per rendere più accogliente la permanenza degli stessi durante la seduta di colloquio.

Le sedute di consulenza e sostegno sono svolte sia attraverso in- contri vis a vis, sia con colloqui telefonici o anche a mezzo Skype, per quanti siano impossibilitati, per lontananza e/o disabilità, a frequentare personalmente il Centro.

Festival dei Beni confiscati

Sostegno psicologico:

I servizi

Il Centro offre la possibilità di avere 4/5 colloqui gratuiti di conoscenza e analisi del caso portato all’attenzione. Al termine degli incontri sarà stesa e consegnata una relazione che indicherà l’eventuale necessità di proseguire con un percorso di sostegno psicologico o con un vero e proprio percorso terapeutico.

Consulenza legale:

L’Associazione Vittime del dovere fornisce consulenza legale gratuita agli associati. Allo scopo di ampliare l’offerta di servizi forniti e sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni, è prevista, solo su richiesta degli interessati, la compresenza del legale dell’Associa- zione e dello psicologo, durante i colloqui preliminari e conoscitivi di presentazione delle problematiche delle Vittime. L’assistenza gratuita proposta, sia in ambito legale sia per quanto riguarda il sostegno psicologico, rappresenta un’importante garanzia di tutela e attenzione da parte dell’Associazione verso i propri assistiti.

L’Accesso al Servizio, previa iscrizione all’Associazione, può avvenire tramite una segnalazione telefonica o un’e-mail. In base alla compatibilità tra la richiesta e i servizi offerti dal Centro, seguirà l’apertura di una scheda personale indicante le generalità, i dati dell’evento e ogni elemento utile relativo alla condizione di Vittima.


Scarica la brochure
04 APRILE 2019
Comune di Milano - 7° Festival dei beni confiscati alle mafie

Quest'anno il Festival dei Beni Confiscati alle Mafie arriva alla 7a edizione, e vi aspettiamo dal 4 al 7 aprile!
Il festival si anima di libri, proiezioni, discussioni e racconti tanti edifici sottratti alla criminalità organizzata in tutta la città e oggi restituiti alla comunità, aprendoli ai cittadini insieme alle associazioni che ne hanno cura e li fanno vivere tutto l'anno.
Tutti gli eventi del 7° Festival dei Beni Confiscati alle Mafie sono ad ingresso libero ad eccezione di quelli dove in programma è indicata la prenotazione

Giovedì 4 aprile

ore 09.30 – Via Santa Marcellina, n. 4/C
Associazione Vittime del Dovere

Open Day del Centro di Sostegno psicologico 

Visita al bene e mostra della collezione “Chi dona la vita per gli altri resta per sempre”, costituita da opere pittoriche e scultoree donate da alcuni artisti italiani
Aperitivo con buffet dalle ore 12.00

Intervengono: Emanuela Piantadosi; Gen. Paolo Rota Gelpi; Com. Raffaele Vitale 
Info e prenotazioni: 331.4609.843 – segreteria@vittimedeldovere.it
Saluti istituzionali: Giuseppe Lardieri

ore 10.00 – Via V. Monti, 41 - Scala E, 5° piano 
Associazione Occhi Aperti

Lezione sul contrasto al GAP – Gioco d’Azzardo Patologico 
proiezione del corto “La Fortuna” 

A seguire presentazione esiti ricerca GIOVANI&GIOCO su ludopatia e gaming nella popolazione giovanile milanese, svolta dal CNR per la Rete Civica Milano NoSlot

Incontro per gli studenti di scuola secondaria
A cura dall’Ass.ne La Banda degli Onesti onlus per la Rete Civica Milano NOSLOT 
In collaborazione con SEA
Saluti istituzionali: Diana De Marchi

ore 10.00 - Via Pompeo Leoni, 2
Auditorium scuola professionale Galdus

Gioacchino Criaco, autore di “La Maligredi” - Feltrinelli Editore - incontra gli studenti per parlare di ‘ndrangheta

Incontro per gli studenti di scuola secondaria
In collaborazione con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
Saluti istituzionali: Angelica Vasile

ore 12.30 - Viale Murillo, 17
Capac – Politecnico del Commercio e del Turismo

“Il buono della legalità”
Presentazione della ricerca sui Beni Confiscati a cura del liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni
Aperitivo e pranzo a cura degli studenti del Capac

Incontro per gli studenti di scuola secondaria
Saluti istituzionali: Pierfrancesco Majorino 

ore 18.00 – via Riva di Trento, 1
Associazione Joint

Inaugurazione 7° festival Beni Confiscati 

Dialogo sulla mafia con 
Lamberto Bertolè – Presidente del Consiglio del Comune di Milano
Maurizio Braucci – Sceneggiatore de “La Paranza dei bambini”
David Gentili – Presidente Commissione Consiliare Antimafia del Comune di Milano
Pierfrancesco Majorino – Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano
Barbara Sorrentini – Direttrice Artistica Festival dei Beni Confiscati alle Mafie

a seguire
Presentazione del libro "Lettera a un razzista del terzo millennio" di Don Luigi Ciotti - Edizioni Gruppo Abele

Intervengono: Lucilla Andreucci, Don Virginio Colmegna, Jole Garuti
In collaborazione con SAO

ore 19.30 – Via Ceriani, 14
Associazione di Solidarietà familiare Il Balzo

Aperitivo musicale "BenEssere, Essere in un Bene per fare servizio"
I dieci anni del Balzo

in collaborazione con l'Associazione Ukulab
Intervengono: Matteo Malaspina, Laura Grata, Luigi Guarisco 

Info e prenotazioni: segreteriabalzo@gmail.com 
Saluti istituzionali: Marco Bestetti e Alice Arienta

ore 21.00 –Via Curtatone, 12
Consorzio Sis

Incontro con Franco Vanni autore del libro
“La regola del lupo” -  Edizioni Baldini+Castoldi

L’autore dialoga con: Barbara Sorrentini 
Interviene: Roberto Cornelli

Venerdì 5 aprile

ore 09.00 – Via Curtatone, 12
Consorzio Sis

Un logo per Win4Youth

A cura di Consorzio Sis
Incontro con gli studenti dell'istituto di istruzione superiore I.T.S.O.S. Abe Steiner.
Saluti istituzionali: Fabio Arrigoni 

ore 10.00 - Viale Majno, 39
Auditorium scuola Europa

Annamaria Piccione, autrice di “Onora il padre” - Feltrinelli Editore - incontra gli studenti per parlare di mafia

Incontro per gli studenti di scuola secondaria
In collaborazione con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
Saluti istituzionali: Simonetta d’Amico

ore 10.00 – Via V. Monti, 41 -Scala E, 5° piano 
Associazione Occhi Aperti 

Storie di cooperazione sociale nei beni confiscati

Apertura dei lavori: Marta Battioni
“Proiezione del video di racconti cooperativi su beni confiscati”

“Il sistema per la rigenerazione dei beni confiscati”
Intervengono: Camillo De Berardinis, Riccardo Maiolini, Steni Di Piazza, Eleonora Vanni

“Le testimonianze delle cooperative”
Intervengono: Cooperativa sociale Koinè, Cooperativa Rd Erice
Modera: Giuseppe Frangi
Saluti istituzionali: Milly Moratti

ore 14.00 – Spazio Lea Garofalo, Via Varesina, 66/F
Mamme a Scuola Onlus

"Tutta un'altra Storia: testimonianze di donne verso il cambiamento"
Letture delle mamme di Mamme a scuola e dei ragazzi del gruppo Lea Garofalo dell’associazione Libera, con intrattenimento dei bimbi presenti
Progetto "...per le mamme, per le donne..." a cura di Mamme a Scuola Onlus e Sos Bambini Onlus

Saluti istituzionali: Daria Colombo
Info e prenotazioni: 329.243.1921 - mammeascuola@gmail.com

ore 15.00 – Spazio Bell Nett, Largo F.lli Cervi, 1 angolo via Sauli
Coop. Sociale Comin 

“Un bene da restituire alla comunità: corso rapido per amministratori volenterosi”
Confronto sulle modalità di gestione dei beni confiscati, sulle opportunità che si aprono per le amministrazioni locali e i cittadini

Intervengono: Roberto Bellasio David Gentili, Ilaria Ramoni, Vincenzo Salvi
A cura di: coop. Comin, coop. B-CAM, Commissione Antimafia Comune di Milano

Info e prenotazioni: vincenzo@coopcomin.it

ore 16.00 – Via Leoncavallo, 12 
Terza Settimana Onlus

Merenda per i bimbi di quartiere. Laboratori e illustrazione del progetto QUBi

A cura di Terza Settimana onlus
Saluti istituzionali: Caterina Antola

Info e prenotazioni: milano@terzasettimana.org

ore 17.30 – Spazio Bell Nett, Largo F.lli Cervi, 1 angolo via Sauli
Coop. Sociale Comin 

Incontro con Barbara Cagni autrice del libro “Domino” – Zambon Editore
Storie di vita e ‘ndrangheta a Milano 

Info e prenotazioni: vincenzo@coopcomin.it

ore 18.00 – Via Curtatone, 12
Consorzio Sis

Incontro con Nina Zilli autrice del libro “Dream City. La mia Guida alla città dei sogni” – Edizioni Mondadori Electa 

L’autrice dialoga con: Barbara Sorrentini

ore 18.30 – spazio WOW, Museo del Fumetto, Viale Campania, 12

“Certe Cose non si fanno per coraggio…”
Presentazione del fumetto Carlo Alberto dalla Chiesa

Partecipano i fumettisti: Davide Bonfanti, Matteo Laudiano 
Modera: Alessandro Diano (Ass. P. Impastato e A. Castelli, Milano)
Ospiti: Paolo Setti Carraro, Giuseppe Teri

Evento all’interno della rassegna “MilaNOmafia – Il fumetto racconta la lotta alla mafia”
Info su: www.museowow.it

ore 20.00 – via A. Litta Modignani, 65
Istituto Lagrange

Cena preparata dagli studenti dell’istituto alberghiero per presentare il progetto “Nutrire la Legalità”

Intervengono: Francesca Ambrosoli, Alessandra Dolci, David Gentili
Evento riservato agli studenti dell’istituto

Sabato 6 aprile

ore 09.30 – Spazio Bell Nett, Largo F.lli Cervi, 1 angolo via Sauli
Coop. Sociale Comin 

“Conoscere per assaggiare”
Colazione di quartiere con laboratorio di colazione creativa con il Sindaco Giuseppe Sala.
A seguire brunch salutare per adulti  

A cura di: QuBì Loreto in collaborazione con Social District NoLo
Interviene: Pierfrancesco Majorino

Info e prenotazioni: qubiloreto@gmail.com

ore 16.00 – Spazio Bell Nett, Largo F.lli Cervi, 1 angolo via Sauli
Coop. Sociale Comin 

Presentazione del libro: "Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini" di Luca Ferrari e Nello Trocchia - Edizioni Chiarelettere 
Intervengono: Jole Garuti , Emanuela Piantadosi, Nello Trocchia 
In collaborazione con SAO
Saluti istituzionali: Anita Pirovano

ore 16.30 – spazio WOW, Museo del Fumetto, Viale Campania, 12

“È stata… Trattativa stato mafia”
Presentazione dei fumetti Falcone + Borsellino + Nathan Never

Partecipa: il fumettista Emanuele Boccanfus
Moderano: Pino Cassata, Savino Percoco 
Ospite: Brizio Montinaro 
In chiusura presentazione del breve filmato L’Agenda Rossa a cura dell’autore Angelo Garavaglia

Evento all’interno della rassegna “MilaNOmafia – Il fumetto racconta la lotta alla mafia”
Info su: www.museowow.it

ore 18.30 –Via Curtatone, 12
Consorzio Sis

Incontro con Paolo Berizzi autore del libro
 “NaziItalia” -  Edizioni Baldini+Castoldi

Intervengono: Emanuele Fiano, Barbara Sorrentini
Modera: Luca Gattuso

ore 19.00-  Bar BL’U, Piazza Enrico Berlinguer 
Evento NoSlot

Gioco d'azzardo strategie amministrative e cittadinanza attiva 
Un aperitivo in Giambellino con la presentazione del libro “Lose for Life” di C.Forleo e G. Migneco – Altraeconomia edizioni

Intervengono: David Gentili, Susanna Mattarelli, Giulia Migneco 

ore 20.00 – Via Mosso, 4

CINEMOSSO
Proiezione pubblica del film “L’adolescenza delle città” di Alessandro Penta

Film collettivo per raccontare la città, Milano, i suoi quartieri dalla periferia al centro, le sue trasformazioni e i suoi possibili domani dalla prospettiva dell’adolescenza.
Un progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con La città intorno Fondazione Cariplo
durata: 40 minuti circa

In caso di maltempo la proiezione si terrà presso l’ex Chiesetta del Parco Trotter, via Mosso 7 

Domenica 7 aprile

dalle ore 09.30 - Via Iseo, 4/10
Centro sportivo Iseo

Torneo di rugby per la legalità – Under 12

Partecipano le squadre: Amatori & Union Rugby Milano, Cus Milano Rugby, Rugby Seregno, AS Milano Rugby, Black Eagles Rugby Ambivere e Rugby Parco Sempione
L’allenamento alla legalità attraverso le regole dello sport 

Al termine premiazione dei vincitori 
(ore 13.00 circa)

Saluti istituzionali: Marco Carlo Fumagalli

ore 16.00 – Via Mosso, 4

Un futuro per l’ex casa col buco
Lancio della manifestazione di interesse per raccogliere i progetti finalizzati al recupero dell’immobile di via Mosso 4 

A seguire 
“Un murales per via Mosso”
realizzazione di un murales artistico all’interno del cortile del bene confiscato

ore 17.00 – Spazio Bell Nett, Largo F.lli Cervi, 1 angolo via Sauli
Coop. Sociale Comin 

Incontro con Arianna Zottarel autrice del libro “La mafia del Brenta”- Edizioni Melampo

Interviene: Nando Dalla Chiesa
Modera: Giampiero Rossi

ore 17.00 – Casa Chiaravalle, via Sant’Arialdo, 69
Consorzio Passepartout

“Le colonne Infami”
Street artist riportano a nuova vita le due finte colonne doriche abbandonate in Casa Chiaravalle dai criminali che l’avevano abitata

Info e prenotazioni: o.melazzini@retepassepartout.it

Un’Azione in Comune e Bella Milano per la cura della città 
Consegna degli attestati di partecipazione 

Intervengono: Giovanni Carrara, Alessandro Giungi, Cosimo Palazzo

I progetti vincitori dell’ultimo bando beni confiscati
Consegna delle chiavi agli assegnatari dei 4 nuovi beni confiscati in città

Evento di chiusura del 7° festival dei beni confiscati alle mafie

Intervengono: il Sindaco di Milano Giuseppe Sala
Silvia Bartellini, Pierfrancesco Majorino, Barbara Sorrentini

Si ringraziano:
Agende Rosse, Amatori Rugby, Fondazione Feltrinelli, Fondazione Cariplo, Feltrinelli Editore, Libera, La Banda degli Onesti, Associazione IRENE, Melampo, Gruppo Abele, Baldini+Castoldi, Radio Popolare, PrimaEffe, Sao, Galdus, Capac, Itsos, Scuola Europa, Legacoop, istituto Lagrange, ANBSC, Chiarelettere, Altraeconomia, NoSlot, Tutti gli ospiti, le istituzioni e le associazioni che hanno aderito alla manifestazione.

Tratto da Comune di Milano

 

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.