Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
02 MARZO 2015
CapuaOnline - Gara podistica a Sant'Angelo in memoria di Giuseppe Baccaro

Si è svolta a Sant'Angelo in Formis, la manifestazione di corsa su strada organizzata da Alessandro Pellegrino, Presidente del G.S.D. "Fiamme Argento" e dal suo staff. Dieci i chilomentri per la gara competitiva e 3 chilomentri per quella non competitiva.  All'evento ha partecipato anche il questore di Caserta Francesco Messina.

Questi gli atleti premiati: Zitouni Youness,(podistica il laghetto), Lamachi Abdelkebir(opes International security Service),Roqti Abderrafii; tra gli italiani, i primi 3 che hanno tagliato il traguardo sono: Soprano Giuseppe (Mov. Sport. Bartolo Longo) con media di 3'17 al km, Farina Antonio (Tifata Runners Caserta)con media di 3'28" al km, Sateriale Antonello(Amatori Podismo Benevento) con media di 3'26" al km. In campo femminile ha vinto Palomba Francesca (Centro Ester Napoli), seguita da Palomba Filomena(Centro Ester Napoli) e Franzese Concetta (Napoli Nord Marathon). Premi anche per il primo e la prima podista che ha tagliato il traguardo volante posizionato al terzo km., ossia a Zitouni Youness ed a Palomba Francesca. Per la 3 km i vincitori, rispettivamente in campo maschile e femminile sono: Ricciardi Ciro, Ricciardi Raffaella. Premiati anche i primi tre piccoli atleti e le prime 3 piccole atlete nati/e nell'anno 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008 che hanno corso 400 metri. La manifestazione, quest'anno, è stata organizzata in memoria di Giuseppe Baccaro.

Il 17 febbraio del 1983 una tragedia sconvolse la famiglia Baccaro e l'intera comunità capuana. Giuseppe Baccaro, agente di polizia, quella fredda sera d'inverno cadde sotto i colpi d'arma da fuoco di tre balordi. Baccaro, servitore dello Stato è stato riconosciuto "vittima del dovere" ed insignito della  Medaglia d'argento al merito civile.

stampatv-capua-20150304.gif

CHI ERA GIUSEPPE BACCARO
Giuseppe era nato a Sant'Angelo in Formis e, come molti giovani della sua età, aveva fatto una precisa scelta di vita: servire lo Stato entrando nel Corpo della Polizia di Stato. Una carriera breve ma contraddistinta da un proficuo impegno nelle attività di servizio presso la sezione Digos della Questura di Milano con la qualifica di agente scelto.

QUEL TRAGICO GIORNO
A metà del mese di febbraio del 1983, Giuseppe ottenne dal suo Comando la concessione di una licenza da trascorrere con i propri familiari a Capua. Il 17 febbraio aveva deciso di condividerlo insieme alla sua giovane fidanzata. Così la coppia si diresse sul litorale domizio per trascorrere la serata in un locale della zona. Ed è qui che si consumò la tragedia. Improvvisamente si avvicinarono, per mettere a segno una rapina, tre delinquenti, a volto coperto, che minacciarono la coppia con le armi da fuoco. Dalla pistola di uno dei balordi partirono due colpi che uccisero Giuseppe. Il giovane aveva ben compreso la tragedia che si stava per consumare e con il suo corpo fece da scudo alla ragazza e vano risultò il tentativo di impugnare la propria arma. I tre balordi fuggirono via facendo perdere le proprie tracce.

LO STATO RICORDA BACCARO
A distanza di ventotto anni, il 21 aprile del 2011, Giuseppe è stato riconosciuto "vittima del dovere" ed è stato insignito della Medaglia d'argento al merito civile con la seguente motivazione: " Libero dal servizio, mentre si trovava con un'amica a bordo della propria autovettura in sosta, improvvisamente veniva circondato da un gruppo di giovani che, a volto coperto e armati di pistola, si accingevano a compiere una rapina. Immediatamente reagiva impugnando l'arma di ordinanza ma, nel tentativo di salvare la donna facendole scudo con il proprio corpo, veniva mortalmente colpito dai malviventi, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di altruismo. 17 febbraio 1983 – Castel Volturno (CE)".
A Giuseppe Baccaro sono state intitolate due strade a Capua e a Casapulla.

Tratto da CapuaOnline

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.