Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
22 NOVEMBRE 2018
Comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it - A Trezzano il monumento ai Carabinieri

Trezzano sul Naviglio, 22 novembre 2018 – L’appuntamento è per la mattina di sabato 24 novembre: alle ore 10 presso la piazza di via Leonardo da Vinci (ang. via Volta) a Trezzano sul Naviglio si terrà la cerimonia per inaugurare l’opera commemorativa dedicata ai nostri Eroi della Pace, i militari dell’Arma dei Carabinieri. Un monumento che l’Associazione Nazionale Carabinieri di Trezzano ha voluto donare ai militari e alla cittadinanza trezzanese, proposta accolta dalla Giunta trezzanese. 

Un evento importante per tutta la città che vedrà anche l’intitolazione della piazza a Salvatore Nuvoletta, giovane carabiniere Medaglia d’Oro al Valore Civile, ucciso dalla camorra nel 1982, a cui è dedicata anche la sezione trezzanese dell’ANC. 

Al grande evento, accompagnato dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, parteciperanno tra i numerosi ospiti il vice Prefetto di Milano Giuseppa Massa, Alte cariche dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano e Città metropolitana e Gianmarco Senna, Consigliere regionale, Monsignor Michele Elli in rappresentanza della Curia. 

Ospiti del Sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero, tra gli altri, anche i Sindaci del territorio, il Consiglio comunale dei Ragazzi, il Referente regionale di Libera Luigi Guarisco con il Presidio di Libera del Sud Ovest Angelo Vassallo e le delegazioni dei due Comuni gemellati con Trezzano, Eching (Germania) con il Sindaco Sebastian Thaler e Buje (Croazia) con il Sindaco Fabrizio Vizintin. 

Saranno inoltre presenti i familiari di Salvatore Nuvoletta, il professor Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera ed Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere. 

Sarà presente anche il Gruppo Auto Storiche Arma Pastrengo e il Nucleo Uniformi Storiche dell’Arma dei Carabinieri, il Gruppo di Protezione Civile di Trezzano e il Gruppo Acacia della Guardie Ecologiche Volontarie.

“È per noi un onore – dichiara il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – ospitare un’opera che ci ricorderà ogni giorno il prezioso ruolo dell’Arma dei Carabinieri che è nella storia del nostro Paese e più in generale delle Forze dell’Ordine e il coraggio di chi, come Salvatore Nuvoletta, ha sacrificato la propria vita nella lotta contro la criminalità organizzata. Ringraziamo i Militari dell’Arma che presidiano quotidianamente il nostro territorio e la Sezione ‘Salvatore Nuvoletta’ di Trezzano della Associazione Nazionale Carabinieri per questo prezioso dono alla città”. 

Il programma dell’evento: 

Ore 9.45 – Ritrovo presso la piazza di via Leonardo da Vinci, ang. via Volta

Ore 10 – Apertura delle celebrazioni con cerimonia dell’Alzabandiera

Ore 10.15 – Scoprimento Monumento cittadino e targa intitolazione piazza al car. Salvatore Nuvoletta Medaglia d’Oro al Valore Civile

Ore 10.20 – Benedizione monumento e piazza

Ore 10.30 – Deposizione corona d’alloro 

Ore 10.45 – Discorso di benvenuto del sindaco e del presidente di sezione A.N.C. con intervento delle autorità politiche, militari, religiose e civili

Ore 11.30 – Corteo per raggiungere il Centro Socio Culturale “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, preceduto dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, dal Gruppo Auto Storiche Arma Pastrengo e dal Nucleo Uniformi Storiche

Ore 12 – Ringraziamenti con buffet 

Tratto da comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.