Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
02 FEBBRAIO 2017
DECENNALE DELLA MORTE DEL COMMISSARIO DI POLIZIA, FILIPPO RACITI, VITTIMA DEL DOVERE

In occasione del decennale della scomparsa dell’Ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti insieme ai familiari e alle massime autorità civili e militari, il questore di Catania alla presenza del direttore centrale degli Affari Generali Filippo Dispensa onorerà la memoria del Commissario Raciti. Alle ore 10 sarà deposta una corona di alloro sul monumento, a lui dedicato, nello spiazzo della tribuna vip dello stadio “A. Massimino”. Nel corso della cerimonia sarà presente anche una rappresentanza del X Reparto Mobile di Catania oltre ai tanti colleghi della questura.

Il Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi, il Consiglio Direttivo, e tutto lo staff della Onlus, si stringono in questa triste ricorrenza al dolore della famiglia Raciti, e della vedova Marisa, nostra associata.

Filippo Raciti perse la vita il 2 febbraio 2007 in occasione del derby Catania-Palermo, assolvendo, con la sua consueta dedizione e professionalità, il compito di servizio d’ordine esterno lo stadio Massimino di Catania, sua città natale. A nulla è valsa la coraggiosa impresa da parte dell’Ispettore e dei suoi uomini di arginare la furia aggressiva di chi ha ancora il coraggio di definirsi ”tifoso”. Quel funesto giorno, un’irrazionale ed inaudita violenza scatenata da futili motivi calcistici, ha segnato la vita di un uomo, di un poliziotto, di una famiglia e di un intero Stato. Dopo la morte, l’Ispettore Capo Raciti, venne promosso per merito straordinario, alla qualifica di Ispettore Superire S.U.P.S della Polizia di Stato.

Visita la pagina dedicata

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱