Campagna sociale in memoria delle Vittime del Dovere
L'iniziativa, significativa ed efficace, prende vita dal talento degli studenti dell'Istituto Professionale Orfini di Foligno (PG).
I giovani autori Alessia Norgini, Andrada Ioana Gheorghe, Giordana Vathaj, Nicholas Persechini, Maddalena Corbucci, Matilde Pavicic, Sara Begaj, Mohamed Rachdi, Elena Moretti, Maria Chiara Addotto, Nicoletta Febbraro, Lorenzo Sforza e Diego Mazzei hanno partecipato al Concorso nazionale intitolato "Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere", realizzando una serie di manifesti particolarmente toccanti.
L'impatto straordinario del messaggio trasmesso li ha visti vincitori nella categoria elaborati grafici e infatti sono stati premiati durante la Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità per l'Anno Scolastico 2022/2023, tenutasi lo scorso 25 marzo presso la Camera dei Deputati a Roma. Vi invitiamo a visionare il video della diretta streaming della cerimonia sul sito della Camera dei Deputati.
Queste opere, dal grande valore simbolico ed emotivo, non solo hanno conquistato una delle borse di studio messe a disposizione dall'Associazione, ma sono state anche scelte per realizzare una vera Campagna sociale da diffondere sui nostri siti e sui canali social.
Questi manifesti, creati con passione e dedizione, rendono omaggio alle Vittime del Dovere e sottolineano l'importanza del lavoro come diritto e dovere, così come sancito dall'Articolo 4 della nostra Costituzione:
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Manifesti "Per l'Italia era"
Autori: Alessia Norgini, Andrada Ioana Gheorghe, Giordana Vathaj, Nicholas Persechini
Manifesti "I loro cuori"
Autori: Maddalena Corbucci, Matilde Pavicic, Sara Begaj, Mohamed Rachdi
Manifesto "La chiave è la memoria"
Autori: Elena Moretti, Maria Chiara Addotto, Nicoletta Febbraro, Lorenzo Sforza e Diego Mazzei
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.