Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
14 DICEMBRE 2009
Premio Internazionale Giuridico-Scientifico "G. Falcone - P. Borsellino" A "SCIENZE FORENSI" di Massimo Picozzi e Alberto Intini

comunicati_14122009_libro.jpg

Egr. Associati,

Vi comunichiamo che si è svolta venerdì 11 dicembre all'Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA) la premiazione della quindicesima edizione del Premio Internazionale Giuridico Scientifico "G. Falcone - P. Borsellino" edizione 2009.

Il premio della sezione dottrina è andato a "Scienze forensi. Teoria e prassi dell'investigazione scientifica" di Massimo Picozzi e Alberto Intini edito da UTET giuridica, i cui diritti per volontà degli autori saranno devoluti alla nostra associazione.

Questo prestigioso riconoscimento dà un ulteriore risalto a un'opera che è stata realizzata con il contributo delle Forze dell'Ordine e dedicata a tutte le Vittime del Dovere, in particolare a quei rappresentanti delle istituzioni che, proprio per combattere la criminalità, hanno donato la vita in nome dello Stato.

 

Di seguito la motivazione:

PREMIO INTERNAZIONALE GIURIDICO-SCIENTIFICO G. FALCONE E P. BORSELLINO EDIZIONE 2009 A SCIENZE FORENSI, di Massimo Picozzi e Alberto Intini (Editore UTET Giuridica)

Per la prima volta il panorama letterario giuridico può annoverare tra le proprie opere un saggio sull’investigazione scientifica, completo ed esaustivo, teorico e pratico, interdisciplinare e accurato. La struttura del libro è di per sé emblematica dell’operato svolto e del risultato ottenuto: 31 capitoli che trattano approfonditamente la scena del crimine, le discipline forensi in laboratorio e le discipline della medicina, della psicologia e della psichiatria nelle aule del tribunale. Non solo: il modus operandi con il quale è stato impostato il volume è il vero elemento chiave del successo. Le tematiche affrontate, poco conosciute sinora, e l’importante spazio concesso alle “investigazioni sul campo” – oltre a quelle dottrinali – richiedevano un’analisi d’alto grado scientifico: cosa che è avvenuta tramite la collaborazione/partecipazione dei massimi esperti di ciascun settore. Infatti, hanno partecipato alla stesura dell’opera docenti universitari, tecnici della Polizia Scientifica, dei Ris, il reparto investigazioni scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza: tutti hanno contribuito a un’elaborazione unica, finora, del repertorio letterario del genere. L’impianto iconografico ha completato l’opera: il contatto tra l’elevato tecnicismo e il mezzo visivo ha reso ancor più agevole, e pregevole il ruolo del lettore. Un vero e proprio manuale, una guida, sulla scienza, sulle indagini e, soprattutto, sul loro rapporto reciproco.



Cordiali saluti
Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱