Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
30 MAGGIO 2019
LiberoQuotidiano.it - Lombardia: premiate a Milano scuole per progetto cittadinanza e legalità

Milano, 30 mag. (AdnKronos) - Sono state premiate nella sede del Consiglio regionale della Lombardia le scuole secondarie, di primo e secondo grado, vincitrici del 'Progetto interforze di educazione alla cittadinanza e alla legalità: Esercito italiano, polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza insieme per la legalità, in memoria delle vittime del dovere'. Ai vincitori sono state consegnate borse di studio per un valore complessivo di 2mila euro. Coinvolti nel progetto per l’anno scolastico 2018/2019 sono stati 20 istituti e oltre 3mila studenti della Città metropolitana di Milano e delle province di Como, Bergamo, Brescia, Monza Brianza e Varese.

“Voi rappresentate la migliore società futura -ha detto la presidente della commissione speciale Antimafia, Monica Forte (M5S) aprendo la cerimonia di premiazione- oggi premiamo il frutto di un progetto straordinario che ormai da cinque anni è diventato un modello per l’educazione alla legalità. Un progetto che favorisce l’incontro tra i cittadini più giovani e i servitori dello Stato che, attraverso la condivisione e il dialogo, contribuisce a costruire un autentico senso dello Stato in coloro che saranno presto la spina dorsale della nostra società e anche la classe dirigente dei prossimi decenni”.

Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori regionali Melania Rizzoli e Riccardo De Corato, Delia Campanelli dell’Ufficio scolastico regionale, il prefetto di Milano Renato Saccone, il questore di Milano Sergio Bracco, comandanti e generali della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e dell’Esercito e il vice sindaco di Milano, Anna Scavuzzo. Presenti all’evento, promosso dall’Associazione Vittime del dovere, anche diversi familiari di agenti e militari che hanno perso la vita per mano di malviventi o in occasione di missioni internazionali.

Tratto da LiberoQuotidiano.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱