Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
21 SETTEMBRE 2019
Comune di Palmanova - Cerimonia in onore del Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa per il 48° anniversario del suo sacrificio

Cari Soci,
La nostra socia Sig.ra Luisa Boresti, Ved. Jansa, ci ha comunicato che nelle giornate del 21 e del 22 settembre p.v. l’Associazione Arma Aeronautica ha organizzato alcuni eventi per ricordare il Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa in occasione del 48° anniversario del Suo sacrificio.

Il 22 settembre 1971 il Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa delle Frecce Tricolori in missione sorvola la città stellata con il proprio aereo.
Improvvisamente, a causa di una grave avaria, l'aereo cade in picchiata sul centro storico. Il pilota potrebbe azionare il meccanismo che espelle il sedile e salvarsi con il paracadute.
Valentino Jansa si rende conto di cosa sarebbe successo se avesse abbandonato il velivolo e cerca disperatamente di condurlo fuori dal cuore dei Palmanova.
Ci riesce e si schianta sulle mura in prossimità della caserma Montezemolo. Per il capitano Jansa non c'è nulla da fare, ma la Fortezza e la sua gente è salva.

A 48 anni da questo fatto, che in qualche modo ha segnato la vita di Palmanova e dei suoi cittadini, l'Associazione Arma Aeronautica ricorda questo eroe che, con il suo sacrificio, lasciò un indelebile segno.

Il programma prevede, nella giornata di sabato 21 settembre 2019, alle ore 20.00, presso il Salone d’Onore del Comune di Palmanova, sito in Piazza Grande, 1, la presentazione dei seguenti libri:

Il destino in una stella” Storia e Vita del Cap. pil. Valentino Jansa di Roberto Bassi

Volare è il mio destino” di Maria Luisa Bozzolo

Nella successiva giornata di domenica, 22 settembre 2019, si terrà la cerimonia di commemorazione che avrà luogo proprio sul bastione Foscarini, dove un cippo segna l'esatto punto d'impatto dell'aereo di Valentino Jansa con le seicentesche mura.
Saranno anche ricordati tutti gli aviatori Palmarini caduti: Giovanni Durli, i fratelli Pietro e Alberto Calistri, Mario Zandonà e Aurelio Brugnola.

Questo che segue è il programma dell’evento:
ore 9.45: ritrovo presso il Bastione Foscarini (Parco dell’aviatore)
ore 10.00: Alzabandiera e S. Messa al Parco
A seguire
- deposizione corona d’alloro al cippo dedicato al Cap- Pil Valentino Jansa;
- onori degli aviatori caduti di Palmanova;
- preghiera dell’Aviatore;
- consegna delle medaglie ricordo della Grande Guerra a sei famiglie e a due amministrazioni comunali;
- allocuzioni;
- momento conviviale presso la Sede Sociale dell’Associazione Arma Aeronautica, Sezione Palmanova, di via Cavour 10.

Si precisa che in caso di maltempo il ritrovo e la S. Messa si terranno presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Garibaldi con gli stessi orari.

Cordiali saluti

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱