Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
03 DICEMBRE 2020
AGI - Manovra: Vittime Dovere, governo prenda in esame nostre proposte

17:45 (AGI) - Roma, 3 dic. - "All’esame della commissione Bilancio della Camera dei Deputati sono ora depositati emendamenti che riguardano: l’estensione alle Vittime del Dovere dei benefici già previsti alle vittime del terrorismo; l’adeguamento del trattamento assistenziale di cui all’art. 2 Legge 407/98; la corretta applicazione della normativa relativa al collocamento mirato per le categorie protette". È quanto scrive l'associazione Vittime del Dovere sottolineando che "non poteva restare inerme, dopo aver letto la bozza del testo di legge economica per il prossimo triennio, dalla cui disamina si evince che, nonostante le roboanti promesse fatte dal Governo, nulla è previsto a favore degli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che, insieme al personale sanitario, hanno lottato, in prima linea, e si sono sacrificati per contrastare anche l’emergenza sanitaria in corso". 

"Un primo emendamento prevede l’equiparazione delle Vittime del Dovere alle Vittime del terrorismo, con estensione di pari tutele anche al personale sanitario (medici, infermieri, Oss) e agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate che durante il servizio, in occasione della pandemia, sono periti o rimasti gravemente invalidi (invalidità pari o superiore a 80%) a causa Covid-19, in nome del loro alto sacrificio per la Patria - scrive l'associazione -. Con un secondo emendamento, abbiamo chiesto l’introduzione di una disposizione che miri all’adeguamento dell’assegno vitalizio a favore delle Vittime del Dovere. L’eliminazione dell’attuale ingiustificata sperequazione comporterebbe un’innegabile riduzione del contenzioso, in essere e in previsione, con conseguente risparmio di spesa per l’erario, tenendo conto anche dei futuri riconoscimenti da Covid-19".

"Con un terzo emendamento - prosegue l'associazione - abbiamo sollecitato un intervento affinché  sia reso effettivo il diritto al collocamento mirato delle categorie protette, anche in funzione dell’ulteriore categoria di vittime Covid del comparto sanitario inserita nei mesi scorsi".

“Sono argomenti delicati e complessi, ma che necessitano azioni immediate e risolutive - dichiara il presidente Emanuela Piantadosi - speriamo che questa nostra richiesta di tutela per le famiglie delle Vittime del Dovere venga finalmente ascoltata dal Governo e da tutto il Parlamento. Ringraziamo gli onorevoli che si sono prodigati nel dare un seguito concreto alle nostre istanze e che hanno condiviso la necessità che sia tributato un tangibile riconoscimento al sacrificio di coloro che si sono immolati per la nostra Nazione”. (AGI)

Tratto da AGI

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱