Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
25 NOVEMBRE 2022
Comunicato stampa - Cerimonia di presentazione del francobollo ordinario dedicato ai magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo

25 novembre 2022, ore 17, aula consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini, via Quattro Novembre 119/A, Roma

Oggi, 25 novembre, alle ore 17, presso l’aula consiliare Giorgio Fregosi di Palazzo Valentini, a Roma, si terrà la cerimonia di presentazione del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso civico”, dedicato ai magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo.
I saluti iniziali saranno del sindaco di Colleferro, e vicesindaco della città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna. Seguirà l’intervento di S.E. Bruno Frattasi, Prefetto di Roma.
Alla tavola rotonda presenzieranno Stefano Amore, magistrato e direttore della rivista “Nova Itinera”, percorsi del diritto nel XXI secolo”; Fabio Gregori, presidente della commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Ambra Minervini vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere; Antonio Romano, architetto, ideatore dell’immagine delle “Rosse spezzate”; Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati; Antonio Palma, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Le conclusioni, previste per le 19.15, sono affidate al giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti. Alla cerimonia sarà presente il presidente della Fondazione Alleanza nazionale, avvocato Giuseppe Valentino.
La tiratura è di centomiladue esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’immagine del francobollo, racchiuso al centro in un foglietto, riproduce, in primo piano, un’opera dell'architetto Antonio Romano dal titolo “Rose spezzate”. Completano il francobollo la legenda “Magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo”. A sinistra e a destra del francobollo scorrono i nomi dei magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo:
Emilio Alessandrini, Mario Amato, Paolo Borsellino, Bruno Caccia, Fedele Calvosa, Rocco Chinnici, Gian Giacomo Ciaccio Montalto, Fernando Ciampi, Francesco Coco, Gaetano Costa, Luigi Daga, Giovanni Falcone, Francesco Ferlaino, Guido Galli, Alberto Giacomelli, Nicola Giacumbi, Antonino Giannola, Rosario Angelo Livatino, Girolamo Minervini, Francesca Morvillo, Vittorio Occorsio, Riccardo Palma, Agostino Pianta, Antonino Saetta, Pietro Scaglione, Antonino Scopelliti, Girolamo Tartaglione, Cesare Terranova. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱