Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
26 SETTEMBRE 2023
Comunicato Stampa - Associazione Vittime del Dovere: Il Convegno "Vittime del Dovere - Riflessioni e Proposte Normative" Pisa - 29 settembre 2023

Si sta avvicinando un momento significativo per coloro che operano per una maggiore tutela delle Vittime del Dovere: il terzo Convegno "Vittime del Dovere: riflessioni e proposte normative," organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere, si terrà il 29 settembre 2023 presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti/Mosca, via degli Uffizi n.1.

Questo evento è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Pisa che ha concesso il proprio patrocinio, insieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Pisa, all'Università di Pisa e all’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Una delle caratteristiche distintive di questo convegno è la sua natura interdisciplinare: rappresentanti delle Istituzioni, esperti legali, accademici e rappresentanti sindacali esploreranno le sfide e le opportunità relative alla disciplina delle Vittime del Dovere, offrendo riflessioni approfondite e proposte normative che possano migliorare le loro condizioni e garantire una maggiore tutela delle famiglie di coloro che hanno sacrificato la propria vita al servizio della comunità.

Tra gli argomenti in programma:

  • Normativa Statale Vigente e Proposte di Legge: si discuterà della normativa attualmente in vigore e delle proposte di legge volte a garantire una maggiore protezione per le Vittime del Dovere. Sarà esaminato il Disegno di Legge presentato su impulso dell'Associazione alla Camera dei Deputati nel 2022 (C. 591 “Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici concessi alle vittime del terrorismo”)
  • Equiparazione tra Categorie di Vittime: uno dei punti centrali del convegno sarà l'analisi delle istanze di equiparazione tra diverse categorie di vittime. Questo è un aspetto cruciale per garantire una giusta tutela per tutti coloro che hanno subito gravi eventi nello svolgimento del servizio.
  • Criticità nella realizzazione dell'intento perequativo: saranno affrontate le criticità riscontrate nella realizzazione dell'intento perequativo stabilito nel 2006 (Legge 266/2005), con un focus sulla quantificazione economica e sulla ricognizione dei beneficiari effettivi delle disposizioni di legge attualmente in vigore. Saranno discussi gli interventi urgenti sui benefici già concessi e non ancora erogati alle Vittime del Dovere, affrontando inoltre i ritardi nei nuovi riconoscimenti e nelle liquidazioni.
  • Novità giurisprudenziali: verranno presentate le ultime novità in ambito giurisprudenziale relative alle vittime del dovere.
  • Nuove proposte e prospettive in ambito politico e sociale: si riserverà la sessione pomeridiana al confronto su temi in ambito deontologico (l’assistenza delle Vittime del Dovere), penale (il ruolo delle Vittime nel processo) e di giustizia sociale (la considerazione in ambito lavorativo e sociale delle Vittime) con la partecipazione e il confronto delle sigle sindacali rappresentanti il comparto sicurezza.

PROGRAMMA

09.30- 10.00 Registrazione partecipanti

10.00 – 11.00 - Saluti e introduzione con l’intervento di

  • Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere
  • ssa Giovanna Bonanno, Assessore politiche socio sanitarie, politiche abitative, promozione della cultura della legalità del Comune di Pisa
  • Elisa Giraudo, Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa
  • E. Pref. Maria Luisa D’Alessandro, Prefetto della provincia di Pisa
  • Col. Giovanni Mennella, Comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri di Pisa
  • Pil. Andrea Rossi, prossimo Comandante dell’International Training Centre
  • Stefano Zompanti, Capo Servizio Amministrativo e LEGAD

11.00 - 11.30: Prof Bruno Brancati, Ricercatore di Diritto Costituzionale dell’Università di Pisa, "Doveri costituzionali e scelte tragiche del diritto".

11.30 - 12.00: Avv. Donato Chiriacò, Foro di Milano, “La qualifica di Vittime del dovere e brevi cenni sulla normativa vigente”

12.00 - 12.30: Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, “L’equiparazione tra categorie di vittime e criticità”

12.30– 12.40: Avv. Andrea Bava, Foro di Genova, “Novità giurisprudenziali”

13.00 chiusura

Pausa – Pranzo

14.30 - 15.00: Registrazione partecipanti

15.00 – 15.30: On. Francesco Michelotti, firmatario della Proposta di Legge A.C. 591 “Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici concessi alle vittime del terrorismo”

15.30 – 16.30: Confronto con le sigle sindacali, a cui parteciperanno

  • SINAFI - Sindacato Nazionale Finanzieri - Dott. Francesco Fabbri - referente regionale Sinafi per la regione Toscana
  • FEDERDISTAT VIGILI DEL FUOCO E FUNZIONI CENTRALI – Ing. Antonio Barone – Segretario Generale
  • SIAP - Sindacato Italiano Appartenenti Polizia Segreteria Nazionale - Dirigente Nazionale SIAP Giuseppe Crupi
  • FP CGIL POLIZIA PENITENZIARIA – Dott. Mirko Manna, Segretario Nazionale

16.30 – 17.00: Avv. Sergio Bellotti, Foro di Roma

17.00 – 17.30: Avv. Piero Porciani, Foro di Milano

17.30- 18.00: Prof. Roberto Russo, Direttore Generale dell'Università degli Studi "Link Campus University" e Docente di Diritto Costituzionale

18.00 chiusura

Partecipazione e Iscrizioni

L’evento sarà visibile anche da remoto e trasmesso in diretta streaming.

Sarà possibile accedere collegandosi inquadrando il QR code presente sulla locandina allegata o tramite questo link

L'iscrizione e la partecipazione in presenza, con firme in entrata e uscita, sono indispensabili per il rilascio dell'attestato di partecipazione e l'attribuzione dei crediti formativi. Per prenotare e iscriversi, è possibile compilare il modulo online a questo link

Per ulteriori informazioni sul Convegno e sull'Associazione Vittime del Dovere, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale all'indirizzo www.vittimedeldovere.it, o telefonare al numero 331 4609843.

L'Associazione Vittime del Dovere è orgogliosa di promuovere questo importante evento, che si inserisce tra i progetti e gli impegni annuali in ambito culturale, di approfondimento giuridico e professionale. Il convegno è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al dibattito sulle Vittime del Dovere e sugli strumenti di tutela prospettabili.

Questo convegno rappresenta un passo significativo verso una maggiore considerazione per coloro che hanno sacrificato molto per il bene comune e offre un'opportunità unica per discutere e proporre soluzioni concrete per rendere possibile un futuro migliore per le Vittime del Dovere.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱