Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
27 SETTEMBRE 2023
Comune.Pisa.it - Convegno "Vittime del Dovere: riflessioni e proposte normative"

Si sta avvicinando un momento significativo per coloro che operano per una maggiore tutela delle Vittime del Dovere: il terzo convegno "Vittime del Dovere: riflessioni e proposte normative", organizzato dall'associazione Vittime del Dovere, si terrà il 29 settembre 2023 presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti/Mosca, via degli Uffizi n.1.

L'evento è organizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Pisa che ha concesso il patrocinio, insieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Pisa, all'Università di Pisa e all’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Il programma:
09.30- 10.00 Registrazione partecipanti
10.00 – 11.00 - Saluti e introduzione con l’intervento di Emanuela Piantadosi, presidente associazione Vittime del Dovere; Giovanna Bonanno, assessore politiche socio sanitarie, politiche abitative, promozione della cultura della legalità del Comune di Pisa; Elisa Giraudo, vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa; Maria Luisa D’Alessandro, prefetto di Pisa; Giovanni Mennella, comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri di
Pisa; Andrea Rossi, prossimo Comandante dell’International Training Centre; Stefano Zompanti, capo servizio amministrativo e LEGAD
11.00 - 11.30: Bruno Brancati, ricercatore di diritto costituzionale dell’Università di Pisa, "Doveri costituzionali e scelte tragiche del diritto".
11.30 - 12.00: Avv. Donato Chiriacò, Foro di Milano, “La qualifica di Vittime del dovere e brevi cenni sulla normativa vigente”
12.00 - 12.30: Avv. Paola Maria Di Luccia, ufficio legale associazione Vittime del Dovere, “L’equiparazione tra categorie di vittime e criticità”
12.30– 12.40: Avv. Andrea Bava, Foro di Genova, “Novità giurisprudenziali”
Pausa – Pranzo
14.30 - 15.00: Registrazione partecipanti
15.00 – 15.30: On. Francesco Michelotti, firmatario della Proposta di Legge A.C. 591 “Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici concessi alle vittime del terrorismo”
15.30 – 16.30: Confronto con le sigle sindacali, a cui parteciperanno: SINAFI - Sindacato Nazionale Finanzieri - Francesco Fabbri, referente regionale Sinafi per la regione Toscana; FEDERDISTAT VIGILI DEL FUOCO E FUNZIONI CENTRALI - ing. Antonio Barone, Segretario Generale SIAP - Sindacato Italiano Appartenenti Polizia Segreteria Nazionale - dirigente nazionale SIAP Giuseppe Crupi; FP CGIL POLIZIA PENITENZIARIA – Mirko Manna, segretario nazionale.
16.30 – 17.00: Avv. Sergio Bellotti, Foro di Roma
17.00 – 17.30: Avv. Piero Porciani, Foro di Milano
17.30- 18.00: Prof. Roberto Russo, direttore generale dell'Università degli Studi "Link Campus University" e docente di diritto costituzionale.

Tratto da Comune.Pisa.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱