Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
10 GIUGNO 2024
Giornata della Marina

La Giornata della Marina, celebrata il 10 giugno, commemora l'anniversario dell'eroica Azione di Premuda del 1918, durante la Prima guerra mondiale. Questo evento storico ha visto il coraggio e la determinazione del Comandante Luigi Rizzo e del Guardiamarina Giuseppe Aonzo, che al comando dei MAS 15 e MAS 21, riuscirono ad attaccare una formazione navale austriaca, affondando la corazzata Szent Istvan, conosciuta anche come "Santo Stefano".

Il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo sono ricordati per il loro straordinario atto di valor, che non solo inflisse un duro colpo alla marina austro-ungarica, ma anche ispirò un forte sentimento di orgoglio e patriottismo in tutta l'Italia. L'Azione di Premuda è un simbolo di audacia e strategia militare, elevando il prestigio della Marina Militare Italiana nel contesto della Grande Guerra.

La Marina Militare italiana è portatrice di una lunga storia ricca di valori e tradizioni, che ogni marinaio continua a onorare nel suo servizio quotidiano. Oltre a garantire la sicurezza dal mare e sul mare, la Marina si impegna in molteplici attività umanitarie, emergenziali e di soccorso, inclusa l'assistenza medico-sanitaria. Questi impegni riflettono una dedizione costante non solo alla difesa nazionale, ma anche al sostegno delle comunità in difficoltà, sia in Italia che all'estero.

La Marina Militare svolge un ruolo cruciale nella protezione del paese e dei suoi cittadini. Le sue missioni spaziano dalla difesa delle acque territoriali italiane alla partecipazione in operazioni internazionali di mantenimento della pace e sicurezza. Inoltre, la Marina è coinvolta nella lotta contro il traffico illecito, la pirateria e altre minacce marittime, contribuendo significativamente alla stabilità globale.

La Giornata della Marina è non solo un momento per ricordare gesta eroiche del passato, ma anche per riconoscere e valorizzare l'importanza della Marina Militare oggi. Questo prezioso patrimonio nazionale deve essere preservato e celebrato, non solo per onorare il passato, ma anche per ispirare le future generazioni di marinai e cittadini italiani.

Attraverso celebrazioni, cerimonie e commemorazioni, la Giornata della Marina mantiene viva la memoria di quegli atti di coraggio e dedizione che hanno definito la storia della Marina Militare Italiana, continuando a rafforzare i valori di servizio, onore e patriottismo che rappresentano il cuore della sua missione.

Segui la diretta della Cerimonia dalle ore 10:00 su Facebook, YouTube e www.difesa.it.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱