Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
11 OTTOBRE 2024
Cerimonia di premiazione a.s. 2023/2024 e presentazione offerta formativa 2024/2025. “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Polizia Penitenziaria in memoria delle Vittime del Dovere”

È stata una mattinata davvero speciale quella vissuta oggi all'Auditorium Gaber del Consiglio Regionale della Lombardia, dove si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del Progetto Interforze “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Polizia Penitenziaria in memoria delle Vittime del Dovere” a.s. 2023/2024. In un clima di festa, risate e applausi, gli studenti di 41 scuole lombarde sono stati protagonisti assoluti, dimostrando quanto possano essere "grandi" quando si parla di legalità, cittadinanza e impegno civile.

Il progetto, organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con le Forze dell'Ordine e Armate – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Polizia Penitenziaria – ha coinvolto più di 10mila studenti, con lezioni interattive, open day e webinar, ma soprattutto con tanta voglia di imparare e fare la differenza.

Il Progetto Interforze si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse dall'Associazione Vittime del Dovere per diffondere una cultura della legalità tra le nuove generazioni. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha riconosciuto l'impegno dell’ Odv monzese, firmando un nuovo

Protocollo d'Intesa il 13 marzo 2023, finalizzato a promuovere interventi di informazione e 1

formazione sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini. Inoltre il Progetto ha ottenuto

il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

La cerimonia è stata arricchita dalla maestosa esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Lombardia dell’Arma dei Carabinieri, che ha regalato un po’ di musica e buonumore agli ospiti, rendendo il tutto ancora più memorabile. È stato poi il momento di distribuire le borse di studio agli studenti più meritevoli, riconoscendo il loro impegno e le loro idee brillanti sul tema della legalità.

Sul palco sono intervenuti i “grandi” della giornata, tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, che ha sottolineato quanto sia importante per i giovani imparare il rispetto delle regole, e il Presidente dell'Associazione, Emanuela Piantadosi, che non ha nascosto il suo entusiasmo per i risultati ottenuti: “Ragazzi, avete fatto un lavoro straordinario Questo progetto dimostra che insieme possiamo costruire un futuro più giusto e sicuro. Continuate così!”

Hanno altresì presenziato alla cerimonia, condotta dalla giornalista dell’Ansa, Valentina Rigano: Vice Prefetto di Milano Dott.ssa Cristina Cirelli; Prof.ssa Carmela Melone, referente provinciale per la Legalità, Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e della Brianza; Dott. Massimo Parisi, Direttore Generale del Personale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria; Comandante del carcere di Monza Dir. Emanuela Anniciello, Questore di Milano, Dott. Bruno Megale, I° Dirigente Dottoressa Manuela De Giorgi, Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Lombardia Comando Militare Esercito Lombardia, Generale di Brigata Carmine Sepe, Generale Di Brigata Luca Baione, Capo Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia, Ten. Col. Diego Spadafora, Comando 1^ Regione Aerea – Milano, Gen. D. Giuseppe De Riggi, Comandante Legione Carabinieri Lombardia, Colonnello Marco Spaziani, Comando Provinciale Arma dei Carabinieri Monza e Brianza, Gen. D. Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia Della Guardia Di Finanza, Gen. B. Andrea Fiducia, Comandante Provinciale di Milano della Guardia Di Finanza, Col. Pasquale Sisto - Comandante del Gruppo Milano Guardia di Finanza, Capitano di vascello della Marina Militare, Paolo Spagnoletta.

Durante l'evento è stato presentato anche il nuovo programma per l'anno scolastico 2024/2025. Le scuole torneranno in campo per affrontare nuove sfide, con attività e percorsi ancora più coinvolgenti. Dalla lotta alle dipendenze alla sicurezza online, i temi trattati continueranno a essere di grande attualità, perché la legalità non va mai fuori moda. Oltre alla Legalità si parlerà anche di Giustizia, grazie al nuovo modulo realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere e il Francesco Lupia, Magistrato presso il Tribunale di Tivoli e creatore del Canale YouTube “Magistratura e Diritto” aiuterà gli studenti a districarsi in un nuovo e complesso mondo e metterà alla prova la capacità di “giudicare” dei partecipanti.

Tra selfie, applausi e sorrisi, la cerimonia è stata un’occasione unica per celebrare il valore della cittadinanza attiva e per scoprire quanto possano fare la differenza i giovani quando si tratta di legalità. Ma soprattutto, ci ha ricordato che – con impegno, un pizzico di entusiasmo e il supporto delle istituzioni – il futuro è nelle mani giuste.

Gli studenti sono pronti a mettersi in gioco anche il prossimo anno. Le iscrizioni sono già aperte su www.cittadinanzaelegalita.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱