Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
04 NOVEMBRE 2024
Comunicato stampa - Progetto Interforze Cittadinanza e Legalità tra i banchi di scuola Forze Armate e Forze dell’Ordine incontrano gli studenti della Lombardia

L’Associazione Vittime del Dovere, nel giorno in cui celebriamo l’unità nazionale e onoriamo le Forze Armate, è orgogliosa di rilanciare per l’anno scolastico 2024/2025 il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Il percorso formativo "Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Polizia Penitenziaria in memoria delle Vittime del Dovere" anno scolastico 2024/2025, rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado lombarde, offre un progetto educativo con l’obiettivo di promuovere i valori della sicurezza e della convivenza civile, inserendosi ormai da tempo nelle attività scolastiche dedicate all’Educazione Civica. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 10.000 studenti della Lombardia. Ideato dall’Associazione Vittime del Dovere e realizzato grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto mette in contatto i giovani con rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, coinvolgendo l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare e la Polizia Penitenziaria. Un’esperienza che non si limita ai banchi di scuola, ma porta i ragazzi a esplorare da vicino il ruolo e i compiti di coloro che ogni giorno tutelano la sicurezza pubblica.

Lezioni di legalità e memoria per costruire il futuro

Gli obiettivi principali non sono solo fare memoria onorando il ricordo di chi ha perso la vita in servizio, ma anche far riflettere gli studenti proponendo temi e valori come la responsabilità civica, la cittadinanza attiva e la legalità. Gli incontri con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate sono costituiti da lezioni che in qualche modo rappresentano vere e proprie esperienze di vita.

Gli open day e le video conferenze online permettono ai ragazzi di interagire con chi si occupa costantemente della loro sicurezza e di comprendere i sacrifici che vengono fatti ogni giorno per garantire libertà, democrazia e giustizia nel nostro Paese. L’educazione alla legalità si amplia così di una serie di attività interattive e coinvolgenti, dai seminari agli incontri in presenza che invitano gli studenti al confronto diretto con esperti e figure di riferimento.

Il calendario degli eventi: dalla teoria alla pratica

Il programma educativo prevede un fitto calendario di appuntamenti che si snodano tra febbraio e maggio. Sono in programma webinar e open day che porteranno i ragazzi al cuore dell’azione, con una serie di incontri interattivi e visite presso le caserme e i comandi dei vari corpi coinvolti.

WEBINAR

Arma dei Carabinieri: 18 febbraio 2025 - 9.30/11.30

Polizia Penitenziaria: 27 febbraio 2025 - ore 9.30/11.30

Vittime del Dovere: 3 marzo 2025 - ore 9.30/11.30

Polizia di Stato: 20 marzo 2025 - ore 9.30/11.30

Guardia di Finanza: 4 aprile 2025 - ore 9.30/11.30

Marina Militare: 10 aprile 2025 - ore 9.30/11.30

Esercito Italiano: 14 aprile 2025 - ore 9.30/11.30

Aeronautica Militare: data da definire

OPEN DAY

Arma dei Carabinieri: 27 marzo 2025 - ore 9.30/11.30 - Nucleo Carabinieri a cavallo, viale Cavriga (MB) - Parco di Monza

Esercito Italiano: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Polizia di Stato: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Guardia di Finanza: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Aeronautica Militare: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Marina Militare: data e luogo data e luogo da concordare con le scuole interessate

Polizia Penitenziaria: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Vittime del Dovere: Centro di Sostegno rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all’estero e di promozione della cultura della legalità, via Santa Marcellina n°4/c a Milano – data e luogo da concordare con le scuole interessate

Moduli didattici: tanti temi, un obiettivo comune

Ogni modulo formativo offre una prospettiva su un tema specifico. La collaborazione dell’Esercito Italiano offre una panoramica sul tema delle missioni all’estero e strade sicure. La Polizia di Stato con il tema del cyberbullismo e cyberstalking invita i ragazzi a conoscere le insidie del mondo digitale e a proteggersi da minacce online. L’Arma dei Carabinieri guida un percorso sulle vecchie e nuove dipendenze, aiutando i giovani a riconoscere i rischi legati all’alcol, alla droga e alle nuove forme di dipendenza come il gioco d’azzardo. E ancora, la Guardia di Finanza, con il modulo sulla legalità economica, sensibilizza i ragazzi sui danni della criminalità organizzata e sui meccanismi per combattere le mafie attraverso la gestione responsabile delle risorse finanziarie.

Tra le altre esperienze, l’incontro con la Polizia Penitenziaria offrirà un’analisi del sistema di rieducazione e sicurezza, mentre la Marina Militare spiegherà il valore della sicurezza marittima come presupposto per il benessere e la pace internazionale. L’Aeronautica Militare porterà i giovani “tra cielo e terra”, illustrando le nuove tecnologie, la meteorologia e le missioni svolte in Italia e all’estero.

Modalità di adesione e di partecipazione

Gli Istituti scolastici della Lombardia, troveranno la comunicazione del Progetto sui portali Istituzionali degli Uffici Scolastici Territoriali, nonché sulla pagina dell’Ufficio Scolastico Regionale all’indirizzo: usr.istruzionelombardia.gov.it

Fondamente è la piattaforma digitale www.cittadinanzaelegalita.it, che consente di iscriversi al progetto e di accedere a moduli formativi e risorse interattive sui principali temi della sicurezza e della legalità. Attraverso video e schede informative, i ragazzi possono approfondire temi di stringente attualità: dalla lotta alla criminalità e al terrorismo fino alla legalità economica e alla prevenzione delle dipendenze. La piattaforma permette anche l’iscrizione ai singoli moduli e alle attività in programma, offrendo una finestra diretta sul progetto. La stessa piattaforma è utilizzabile dalle Scuole per tutte le esigenze legate al progetto.

A seguito della visualizzazione delle varie pillole educative, nonché degli incontri multimediali e degli open day, i ragazzi saranno chiamati a realizzare degli elaborati riguardanti gli argomenti in trattazione, la cui produzione è obbligatoria per la partecipazione al percorso didattico.

Tutti i lavori prodotti verranno esaminati da una commissione, costituita da referenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di tutte le Amministrazioni coinvolte e dell’Associazione, che selezionerà, secondo le tematiche e le varie tipologie di prodotto, gli elaborati maggiormente meritevoli avranno l’assegnazione di borse di studio del valore complessivo di 3.000 euro.

I lavori degli studenti dovranno essere consegnati entro sabato 24 maggio 2025 con le seguenti modalità:

Un progetto che guarda al futuro

L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i tanti dirigenti scolastici e docenti che ogni anno scelgono le attività didattiche proposte dalle famiglie del Vittime de Dovere per fare concretamente prevenzione, confermando il progetto interforze come un’occasione unica di apprendimento esperienziale che supera i confini della didattica tradizionale e permette ai giovani di sentirsi protagonisti e parte attiva della collettività.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱