Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
08 NOVEMBRE 2024
Convegno online “Intelligenza artificiale, criminalità organizzata e terrorismo: impatti, rischi e contromisure" in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane 7 e 8 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle 13.30

Link al comunicato

Prosegue l’8 novembre 2024 il convegno online organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, incentrato su come l’intelligenza artificiale impatta i settori della sicurezza, del contrasto alla criminalità organizzata e del terrorismo. Con una serie di interventi specialistici e dibattiti, anche questa seconda giornata sarà moderata dalla Prof.ssa Lina Calandra e accessibile al pubblico tramite piattaforma Cisco Webex.

Programma del 8 novembre 2024

9:00 - Accesso aula virtuale e registrazione dei partecipanti

9:30 - Introduzione: Ambra Minervini

La Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere aprirà la giornata, sottolineando l’importanza dell’IA nel rafforzare le attività investigative e di prevenzione.

9:45 - Dott.ssa Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale

Tema: “Intelligenza artificiale e cybersicurezza: rischi, benefici e contromisure”

La Dott.ssa Spina esplorerà come l’intelligenza artificiale può sia migliorare la cybersicurezza che esporla a nuovi rischi, approfondendo contromisure per mitigare le minacce.

10:15 - Gen. B. (R) Rubino Tomassetti, ex Comandante del ROS

Tema: “AI e attività di contrasto alle organizzazioni criminali complesse”

Il Generale Tomassetti esaminerà l’uso dei big data e della tecnologia AI per decodificare le reti criminali e svelare le loro connessioni nascoste.

10:45 - Dott.ssa Fabiana Raciti Tema: “L’IA come soft power etico: dai rischi ai progetti di valorizzazione culturale” La Dott.ssa Raciti esplorerà l’IA come strumento di soft power per la valorizzazione culturale e l’influenza etica, bilanciando i rischi con opportunità di sviluppo.

11:15 - Dott.ssa Eliana Pavoncello, Presidente Associazione “Memoria e Verità”

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱