Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
14 DICEMBRE 2024
Comunicato stampa - A CASERTA DUE GIORNATE DI MEMORIA E FORMAZIONE IN ONORE DELLE VITTIME DEL DOVERE, DOMENICA 15 E LUNEDÌ 16 DICEMBRE 2024

L'Associazione Vittime del Dovere organizza due importanti eventi per commemorare le Vittime del Dovere e sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della cittadinanza e della legalità.

Santa Messa in memoria delle Vittime del Dovere – domenica 15 dicembre

Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Duomo di Caserta San Michele Arcangelo, in collaborazione con l’Associazione Polizia di Stato – sez. Caserta - si terrà la Santa Messa in onore delle Vittime del Dovere. Questo momento solenne, che si colloca nella tradizione della terza domenica di Avvento, rappresenta un’occasione di raccoglimento per ricordare con profonda gratitudine le donne e gli uomini che hanno sacrificato la propria vita per difendere i valori fondanti della nostra Nazione.

La cerimonia religiosa sarà officiata dal Vicario Generale Mons. Giovanni Vella e vedrà la partecipazione di familiari, amici, rappresentanti delle Istituzioni e membri della comunità locale, tutti riuniti per onorare il sacrificio di chi ha anteposto il bene collettivo alla propria esistenza.

La celebrazione sarà arricchita dalla presenza della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri "Campania", diretta dal Maestro Luca Berardo, che con brani solenni allieterà l'atmosfera natalizia di Caserta sottolineando la presenza delle Istituzioni sul territorio.
www.carabinieri.it

L'Associazione Vittime del Dovere invita la cittadinanza a partecipare affinché questa giornata commemorativa possa evidenziare l’importanza del ricordo come impegno valoriale per la società.
Saranno presenti i familiari delle Vittime del Dovere che ogni anno sentono la necessità di ritrovarsi in preghiera. Tra le numerose autorità faranno sentire la loro vicinanza alle famiglie:
il Vicario del Prefetto Dott. Biagio del Prete, il Presidente della Provincia Dott. Giorgio Magliocca, il Questore di Caserta Dott. Andrea Grassi, il Sindaco Dott. Carlo Marino, il Col. Romano Ventura Comandante 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, il Ten. Col. Enrico Mancini Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza, il Capitano Giovanni Riacà Comandante della Compagnia Carabinieri di Caserta, il Capitano Giuseppe Perrotta dell’Aeronautica Militare, la Dott.ssa Emanuela Piantadosi Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere e il Cav. Girolamo Vendemia dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato sez. di Caserta.

Convegno di educazione alla cittadinanza e alla legalità dedicato alle Scuole – lunedì 16 dicembre

Lunedì 16 dicembre 2024, l'attenzione si sposterà sui giovani, con un seminario formativo dedicato alle scuole di Napoli e Caserta, ospitato dall’Aeronautica Militare presso la prestigiosa Scuola Allievi Specialisti, nella cornice della Reggia di Caserta, Viale Giulio Douhet, 2 comandata dal Colonnello Valerio Massa. L’incontro sarà moderato dal Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi.

L'iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, mira a sensibilizzare gli studenti su tematiche cruciali come la prevenzione, il rispetto delle regole e la consapevolezza civica, attraverso il ricordo delle Vittime del Dovere e l’approfondimento di argomenti legati alla sicurezza e alla legalità.
Il convegno prevede inoltre la partecipazione di rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, che dialogheranno con i ragazzi per ispirarli con storie e testimonianze legate al servizio per la Nazione.
Durante la giornata, i ragazzi avranno infatti l’opportunità di confrontarsi con rappresentanti delle principali istituzioni: Esercito, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza. Attraverso testimonianze e approfondimenti, verranno trattati temi cruciali per il presente e il futuro della società:

  • Lotta alla criminalità organizzata e comune
  • Contrasto all’abuso di alcol e droghe
  • Prevenzione del cyberbullismo
  • Lotta all’evasione fiscale e alle mafie
  • Attività e missioni umanitarie in Italia e all’estero

Interverranno:
S.E. Il Prefetto di Caserta, Dott.ssa Lucia Volpe
il Questore di Caserta, Dott. Andrea Grassi
il Capo di Stato Maggiore della Brigata Bersaglieri Garibaldi dell’Esercito Italiano Col. Francesco Ferrara
il Comandante Provinciale di Caserta dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Manuel Scarso
il Comandante Provinciale di Caserta della Guardia Di Finanza, Colonnello Nicola Sportelli
l’Ufficiale della Scuola Allievi specialisti dell’Aeronautica Militare, Maggiore Mario Pierini
Questi temi, spiegati attraverso esperienze dirette e casi concreti, diventeranno strumenti per aiutare i giovani a comprendere che la legalità non è solo un principio astratto, ma una guida pratica per costruire una società più giusta e solidale.

Un messaggio di speranza e prevenzione
Questi due appuntamenti incarnano i valori fondamentali dell'Associazione Vittime del Dovere:
fare memoria e fare prevenzione. La Santa Messa di domenica onorerà il sacrificio di chi ha difeso la società con dedizione e altruismo, mentre l’incontro di lunedì rappresenterà un momento di confronto tra studenti e le più alte cariche delle Istituzioni presenti nel territorio della Provincia di Caserta.
Un seminario volto ad accompagnare le nuove generazioni, attraverso il dialogo e l’approfondimento culturale, e a scegliere sempre la legalità e il rispetto della vita umana come pilastri educativi.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱