Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
11 GENNAIO 2013
40’ ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELL’APP. DEI CARABINIERI CARMINE DELLA SALA M.O.V.M. e M.O.V.C

 

pontelagoscuro.jpg

In occasione del 40' anniversario dell'uccisione dell'Appuntato dei Carabinieri Carmine Della Sala Medaglia d'oro al Valor Militare, Vittima del Dovere, si terrà alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Pontelagoscuro (FE) la messa di commemorazione dell'accaduto. Saranno presenti i familiari e le autorità civili e militari del luogo per ricordare l'eroico Appuntato dei Carabinieri.

Biografia : http://www.vittimedeldovere.it/caduti.php?id=24

 

DELLA SALA Carmine

Medaglia d'oro al valor militare

Appuntato dei Carabinieri Legione di Brescia

Luogo di nascita: Avellino (AV)

Data del conferimento: 29/05/1973

Alla memoria

motivazione:

Nell’intento di sventare una rapina, consapevole del grave rischio cui si esponeva, irrompeva nei locali d’una banca ed affrontava i malviventi senza far uso delle armi per non porre a repentaglio l’incolumità dei cittadini presenti. Benché ferito all’addome dal fuoco di un rapinatore, ingaggiava con questi una violenta colluttazione e penetrava nell’automezzo dei banditi avviatosi per la fuga. Proseguiva l’impari lotta nell’interno della vettura finché, colpito da numerosi proiettili e percosso con i calci delle pistole, veniva lasciato esanime sulla strada. Luminoso esempio di consapevole sprezzo del pericolo, d’incondizionata dedizione al dovere e di altissime virtù civiche. Pontelagoscuro di Ferrara, 11 gennaio 1973

http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=12449

 

Medaglia d'oro al valor civile

Data del conferimento: 12/01/1973

Alla memoria

motivazione:

Appuntato dei Carabinieri in ordinario servizio di pattuglia, intuito che, in un Istituto di Credito era in corso una rapina, non esitava, con eroica determinazione, a introdursi immediatamente nei locali della Banca per affrontare i malviventi, coi quali ingaggiava un violento conflitto a fuoco. Benché ferito in più parti, tentava disperatamente di trattenere uno dei malfattori, ma veniva sopraffatto e trascinato su di un'autovettura. Colpito spietatamente con i calci delle pistole e crivellato di colpi, proseguiva, all'interno della macchina, nella impari lotta con i feroci banditi, fino a quando cadeva esanime e veniva, con barbaro cinismo, gettato sulla strada. Fulgido esempio di altissimo senso del dovere e di assoluto sprezzo del pericolo, spinti fino al supremo olocausto. Pontelagoscuro (Ferrara), 11 gennaio 1973.

http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=4053

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱