Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
08 GIUGNO 2013
Trezzo sull’Adda (MB) - Memorial dedicato al Carabiniere Giovanni De Giorgi M.O.V.M. e alle Vittime del Dovere

L'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Carabiniere Giovanni De Giorgi M.O.V.M. Trezzo sull'Adda organizza il 2° Memorial dedicato al Carabiniere Giovanni De Giorgi M.O.V.M. e alle Vittime del Dovere.

Si svolgerà oggi alle ore 16,00 presso lo Stadio comunale di via Rocca di Trezzo sull'Adda un quadrangolare di calcio tra Forze di Polizia in servizio e in congedo.

 

DE GIORGI Giovanni

Carabiniere M.O.V.M., nato a Galatone (LE) il 19 giugno 1970 e deceduto a Cesa (CE), 15 giugno 1993.

Sono state intitolate alla sua memoria la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Gricignano di Aversa (CE) il 26 febbraio 2008 e la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Ruffano (LE) il 31 marzo 2010. 

Fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "con grande coraggio e determinazione, benchè libero dal servizio affrontava due malviventi armati in fuga dopo una rapina. Sebbene gravemente ferito da numerosi colpi esplosigli contro fulmineamente, prima di accasciarsi esanime al suolo, reagiva con la propria arma unitamente a due commilitoni. La pronta e risoluta reazione di fuoco determinava il decesso di uno dei malfattori ed il ferimento dell'altro, subito tratto in arresto.
L'operazione si concludeva con la cattura di altri due complici, il recupero della refurtiva ed il sequestro delle armi. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinto fino all'estremo sacrificio." Cesa (CE), 15 giugno 1993.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱