Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Atti parlamentari
Il conseguimento di importanti traguardi legislativi ci ha fornito lo stimolo per proseguire il nostro lavoro con maggiore slancio al fine di sensibilizzare Istituzioni e le varie forze politiche riguardo alla tutela dei diritti degli invalidi e dei familiari delle Vittime.
Forti del sostegno di quanti si sono dimostrati più attenti alle legittime istanze delle Vittime, siamo riusciti a proporre interrogazioni parlamentari, ordini del giorno, interpellanze parlamentari emendamenti nonché proposte e progetti di legge.
Il nostro impegno e la nostra elevata rappresentatività vengono riconosciuti ormai a livello parlamentare anche grazie agli inviti presso le Commissioni permanenti di Camera e Senato per fornire pareri nel corso di audizioni formali o informali.
10 OTTOBRE 2024
Comunicazione ai soci - Senato della Repubblica - Aggiornamento delle attività parlamentari in materia di giustizia dell'Associazione Vittime del Dovere

L’Associazione è stata audita in data 3 ottobre 2024 dalla I Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica in ordine ai disegni di legge costituzionali nn. 427, 731, 888 e 891 in materia di modifica articolo 111 della Costituzione - tutela delle vittime di reati (Modifica art. 111 Costituzione - Tutela vittime reati: in Commissione 1a - Legislatura 19ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 80 del 03/10/2024). All’audizione informale hanno partecipato in presenza l’Avv. Stefano Maccioni, nostro Avvocato penalista e nostro Socio Onorario, il cui intervento è visibile al seguente link webtv.senato.it

Da anni sosteniamo l’importanza di dare voce anche alle vittime, quali parti attive nel procedimento penale, in quanto da sempre assistiamo ad una normativa che concentra diritti e facoltà solo sulla persona accusata del reato e mai sulla Vittima che, di fatto, resta la parte più debole all’interno di un procedimento sebbene meriti un ruolo preciso e non solo marginale perchè direttamente coinvolta. L'attenzione per le vittime dovrebbe essere almeno uguale a quella riservata agli autori di reato, invece purtroppo vengono chiamate in causa solo per quanto attiene alla fase risarcitoria, frustrandone così il ruolo e l'importanza. 

Riteniamo che la proposta legislativa in esame sia un atto doveroso e ringraziamo sentitamente l’Avv. Maccioni che con estrema professionalità e sensibilità è riuscito a trasmettere tale esigenza nelle opportune sedi parlamentari.

Sarà nostra cura aggiornarVi su ogni ulteriore azione parlamentare svolta dall’Associazione.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱