Rosario Ferrante
Il Maresciallo 1° Cl. Mot. Rosario Ferrante era membro dell’equipaggio del velivolo “Lupo 92” con la qualifica di Tecnico di bordo.
Il 29 Agosto 1985 il veicolo G222 “Lupo 92” della 46esima Brigata Aerea, mentre era impegnato in una missione di soccorso antincendio nel Comune di Laconi, in Sardegna, precipitò e si schiantò al suolo.
L’equipaggio, composto dal Capo Equipaggio Maggiore Fabrizio Tarasconi, secondo pilota Ten. Paolo Capodacqua, Load Master Maresciallo Scelto Lido Luzzi e Tecnico di bordo Maresciallo 1° Cl. Mot. Rosario Ferrante, perse la vita durante la manovra di fuga quando il velivolo, scaricato il carico di acqua e liquido ritardante, impatta con la coda sulla collina sovrastante l'incendio e si spezza in due, precipitando al suolo.
Al Maresciallo 1° Cl. Mot. Rosario Ferrante è stata conferita il 19/04/2004 la Medaglia D'ORO al Valor Civile nel 1985 con la seguente motivazione:
“Componente l'equipaggio di un velivolo dell'Aeronautica Militare, impegnato in un'operazione di spegnimento di un violento incendio, precipitava al suolo col proprio mezzo a causa di una improvvisa e forte turbolenza, sacrificando la vita ai più nobili ideali di abnegazione e spirito di servizio. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed elevatissimo senso del dovere. 29 agosto 1985 - Laconi (NU)”
Link www.quirinale.it