RENATO SANGIORGIO
Vice Questore della Polizia di Stato I° Dirigente RENATO SAN GIORGIO
nato a Napoli il 9 settembre 1922 e deceduto a Roma il 29 novembre 1973
Renato San Giorgio nacque a Napoli il 9 Settembre 1922.
Laureatosi in giurisprudenza vinse il concorso come Vice Commissario delle Guardie di Pubblica Sicurezza e nel 1950 prese servizio presso la Questura di Arezzo.
Svolgendo il proprio lavoro con dedizione ed impegno, si distinse pertanto per meriti di servizio ed essendo molto apprezzato dai superiori, nel 1962 fu chiamato a Roma presso la Squadra Mobile, come Vice Questore reggente.
La carriera di Renato San Giorgio fu piena soddisfazioni, ma anche di tanta fatica e continue preoccupazioni, poiché si trovava in prima linea in una città complessa, come era allora Roma e soprattutto in un periodo storico particolarmente difficile per le Forze dell’Ordine.
Il 29 Novembre 1973, dopo già diversi giorni di servizio di ordine pubblico, in una giornata di copiosa pioggia, durante un’imponente manifestazione politicizzata, il Vice Questore Renato San Giorgio, che sempre era in prima linea davanti a suoi uomini, poiché come un bravo padre di famiglia si esponeva personalmente per proteggere i suoi collaboratori, perse la vita a soli 50 anni a causa di ferite mortali.
Renato lasciava così moglie e due figlie, di cui una ancora minorenne.