Prefettura di Milano, 11 gennaio 2016, ore 16.00
Corso Monforte n. 31, Milano
Conferenza stampa di presentazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Milano memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16”
Giustizia, legalità, senso del dovere, rispetto di sé e degli altri sono valori indispensabili del nostro vivere quotidiano. E proprio questi fondamentali principi sono la fonte di ispirazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16” che quest’anno approda a Milano.
L’Associazione Vittime del Dovere, nata per sostenere le famiglie e per ricordare il sacrificio di chi, appartenendo alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, per quei valori ha donato la propria vita, si impegna a promuovere nelle scuole progetti che forniscano ai ragazzi strumenti volti alla prevenzione di comportamenti a rischio e stili di vita negativi. L’Associazione, con sede a Monza, conta circa cinquecento famiglie su tutto il territorio nazionale. Ha al suo attivo la realizzazione di diversi progetti, proposti a partire dal 2009 e destinati alle scuole di ogni ordine e grado. Lo scorso anno, nella sola provincia di Monza e Brianza, l’iniziativa ha visto protagonisti oltre tremila alunni, undici istituti coinvolti, e trenta ore di lezione svolte.
L’Associazione Vittime del Dovere, d’intesa con le istituzioni civili e militari del territorio lombardo, presenta per l’anno scolastico 2015/16 una nuova edizione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità”, al fine di dare un’ampia panoramica su alcuni aspetti della legalità imprescindibili nell’educazione di ogni giovane e delle competenze delle Forze dell’Ordine. Un’edizione speciale quella 2015/2016, poiché per la prima volta l’Associazione Vittime del Dovere presenta il Progetto nel capoluogo lombardo all’interno della prestigiosa cornice della Prefettura di Milano.
L’iniziativa viene proposta alle scuole del capoluogo lombardo ed esordisce presso la Scuola Militare Teuliè, autorevole Istituto, che si pone come pioniere del Progetto Interforze e che con entusiasmo ha deciso di accogliere l’iniziativa.
La Scuola Militare Teuliè, infatti, ha ospitato e ospita tutt’oggi moltissime iniziative e progetti volti alla promozione della legalità tra i giovani essendo un altissimo esempio di eccellenza militare e scolastica.
È infatti importante ricordare che nel 2008, il Presidente della Repubblica ha concesso alla Bandiera dell’Istituto la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito “...mirabile Ente formativo, custode di profonde tradizioni ed esemplare prototipo di moderna pedagogia militare...”.
Inoltre, nel 2009, la Scuola ha ricevuto il prestigioso premio “Isimbardi” della Provincia di Milano così come la stessa Associazione Vittime del Dovere nel 2012 quale “...promotrice di importanti progetti educativi volti a valorizzare e a trasmettere il patrimonio etico che le Vittime del Dovere rappresentano”.
Oltre a ricordare il sacrificio delle vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine che quotidianamente lavorano al servizio della collettività, l’obiettivo degli incontri è di fornire agli studenti dei capisaldi a cui fare riferimento per districarsi nella complessa realtà sociale attuale e per interessarli e coinvolgerli sui molteplici aspetti della legalità.
Sempre più precocemente attivi nella vita sociale, i giovani studenti potranno confrontarsi a fondo con il concetto di Stato, regole e normative, direttamente con coloro che ogni giorno sono chiamati ad incarnare lo Stato e farne rispettare le leggi. Oltre a ciò, è desiderio dell’associazione che i giovani ascoltino le storie delle vittime direttamente da chi indossa una divisa o attraverso la voce dei congiunti, a testimonianza di vite spese per l’affermazione dei principi di legalità e giustizia che sono alla base della convivenza civile.
Le tematiche che verranno affrontate durante gli incontri sono:
Gli incontri tra gli studenti, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e l’Associazione Vittime del Dovere si svolgeranno presso gli auditorium delle scuole che aderiranno al progetto.
Al termine delle conferenze, sarà richiesto agli studenti di sviluppare, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati (grafici, scritti, multimediali, individuali o collettivi) sulle tematiche affrontate. I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, verranno valutati da una commissione composta da membri designati dai soggetti attuatori, e quelli ritenuti più efficaci saranno premiati con un attestato ed una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in data da stabilire prima del termine dell’anno scolastico.
L'Associazione Vittime del Dovere rivolge i più sentiti ringraziamenti alla Prefettura di Milano, nella persona di S.E. il Prefetto Alessandro Marangoni, per aver sostenuto e promosso il progetto.
Un sincero ringraziamento al Dott. Luigi Savina, Questore di Milano, al Colonnello t.ISSMI Canio Giuseppe La Gala, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Milano, e al Generale Paolo Kalenda, Comandante Provinciale Milano della Guardia di Finanza, che insieme ai loro collaboratori hanno voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.
Apprezzamento va a Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, al Comune di Milano, alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR per aver concesso il patrocinio e offerto il loro sostegno.
Un particolare ringraziamento all’Esercito Italiano e al Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, il Generale Michele Cittadella, e alla Scuola Militare Teuliè, nella persona del Comandante, Colonnello Gioacchino Violante, che hanno voluto aderire alla proposta formativa formulata dall’Associazione, da un lato fornendo supporto concreto nel Progetto Interforze rivolto alle scuole della Provincia di Monza e Brianza e introducendo un nuovo modulo formativo dedicato all’Esercito Italiano e al contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale; dall’altro consentendo all’Associazione di poter portare il proprio progetto a Milano all’interno di una prestigiosa scuola che riesce a coniugare al proprio interno i più alti valori di legalità e giustizia con programmi formativi di elevato livello.
Ringraziamenti sentiti anche al Dott. Marco Bussetti, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per il fondamentale contribuito fornito alla diffusione dell’iniziativa presso le scuole.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con