Cerimonia di premiazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2016/17”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Città Metropolitana di Milano
Auditorium Giorgio Gaber, Palazzo Pirelli, 29 maggio 2017, ore 10
Piazza Duca D’Aosta 3, Milano
Si è concluso con un altro grande successo il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2016/17”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Città Metropolitana di Milano.
Legalità, senso civico, il rispetto delle regole e del prossimo si imparano anche sui banchi di scuola. Un lavoro intenso, costante, che l’Associazione Vittime del Dovere al fianco degli esponenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate hanno condotto con le scuole della Città Metropolitana di Milano.
La Onlus monzese, per il secondo anno, ha proposto l’iniziativa, già insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, d’intesa con la Prefettura di Milano, la rete di scuole “Più Scuola Meno Mafia” del Miur, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
I numeri di questa edizione hanno confermato l’esito positivo del progetto formativo: nove scuole Secondarie di primo e secondo grado di Milano e Provincia coinvolte, circa tremila studenti complessivi incontrati, 4 comuni interessati (Milano, Rozzano, Usmate Velate, Melegnano), 4 conferenze tenutesi presso la splendida cornice del Mi.Co. – Milano Congressi.
Al lavoro didattico hanno partecipato: la “Scuola militare Teuliè” di Milano, l’“Istituto Bazzi” di Milano, l’“Istituto Monteverdi” di Milano, l’“Istituto Oriani Mazzini" di Milano, l’“IIS Piero della Francesca” di Melegnano, la “Scuola secondaria di I grado di Usmate” di Usmate Velate, l’“Istituto Luigi Falcone” di Rozzano.
Oltre a ricordare la storia e il sacrificio delle vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che quotidianamente lavorano al servizio della collettività, l’obiettivo degli incontri è stato contribuire a creare negli studenti un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità con cui condividono la loro quotidianità.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che la scuola è la prima Istituzione con la quale i giovani si confrontano, ed è proprio per questo che gli Istituti sono il contesto adatto alla diffusione di tematiche quali la sensibilizzazione alla legalità e al rispetto di norme etiche di comportamento. In particolare l’educazione alla legalità costituisce un sostegno operativo quotidiano al fine di conseguire risultati positivi e duraturi nella lotta al fenomeno della criminalità.
Gli argomenti affrontati sono stati cinque:
Al termine delle conferenze gli studenti hanno sviluppato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati individuali o collettivi di tipo grafico, scritto o multimediale sulle tematiche affrontate. I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, sono stati valutati da una commissione composta da membri designati dai soggetti attuatori, e quelli ritenuti più efficaci sono stati premiati con attestati e borse di studio per l’acquisto di materiale didattico di importo pari a 200 euro ciascuna.
Nella valutazione degli elaborati sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti:
Gli elaborati premiati sono:
POLIZIA DI STATO
Premio elaborato multimediale collettivo:
Premio elaborato artistico collettivo:
ARMA DEI CARABINIERI
Premio elaborato grafico collettivo:
Premio elaborato grafico di gruppo (realizzato da due studenti):
GUARDIA DI FINANZA
Premio all’elaborato testuale singolo
Un particolare riconoscimento è stato poi conferito alla Scuola militare Teuliè per l’ampia ed entusiastica partecipazione alla manifestazione.
I più sentiti ringraziamenti vanno alla Prefettura di Milano, nella persona di S.E. il Prefetto Luciana Lamorgese, per aver sostenuto il progetto per questa edizione. Un sincero ringraziamento al Generale Michele Cittadella del Comando Militare Esercito Lombardia, al Dott. Marcello Cardona, Questore di Milano, al Colonnello Canio Giuseppe La Gala, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Milano, al Generale Paolo Kalenda, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Milano, che insieme ai loro collaboratori hanno voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.
Apprezzamento va a Regione Lombardia e al Consiglio, alla Città Metropolitana di Milano, al Comune di Milano, alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR per aver concesso il patrocinio e offerto il loro supporto.
Un ringraziamento al Dott. Marco Bussetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per il fondamentale contribuito fornito alla diffusione del percorso educativo presso le scuole e alla Fondazione Cariplo che insieme all’Associazione finanzia le borse di studio.
La speranza è che, davanti ad eventuali situazioni rischiose della vita, i giovani non rimangano spettatori passivi ma si dimostrino cittadini consapevoli e responsabili.
Emanuela Piantadosi
Presidente dell’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con