Cari Associati,
siamo lieti di informarvi che il dott. Michele Scarati, autore della pubblicazione del volume “Elementi di etica conDivisa" ha deciso di devolvere parte del diritto economico riconosciuto all’autore a favore dell’Associazione Vittime del Dovere. Ringraziamo sentitamente il Dott. Scarati per il suo generoso gesto e vi invitiamo a proporlo a chi lavora nelle forze dell’ordine, poiché può essere una buona guida per gli operatori del settore.
Michele Arcangelo Scarati (Taranto, 1962) nel 1983 ha iniziato la carriera nell’Arma dei Carabinieri: oggi riveste il grado di Luogotenente. Insignito di varie onorificenze tra cui quella di Cavaliere dell’O.M.R.I., Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare e medaglia d'Oro al merito di lungo comando. Lunga esperienza di comando in diversificati reparti della territoriale, tra cui venti anni al comando di Stazioni Carabinieri. Laureato in scienze dell’educazione e della formazione e Master in criminologia e studi giuridici forensi. Docente nella materia di “tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti” presso la Scuola Regionale della Polizia Locale della Campania.
Di seguito un estratto dall’introduzione del libro.
"Quante volte ci si è trovati al bivio di importanti scelte professionali che hanno interessato, persino, la vita e le libertà delle persone? Perché alcuni offendono il giuramento di onore fatto alla Nazione a favore di comportamenti disonorevoli, illeciti o peggio illegali? È possibile conciliare etica e sicurezza? Il libro, frutto dell’esperienza diretta dell’autore, è una guida pratica, fondata su concetti etici, a sostegno di tutti coloro che operano nella sicurezza, al fine di poter condividere le stesse basi per un valido orientamento educativo e morale, in linea con le pratiche operative. Solo quando si è sostenuti da una solida formazione etica, supportati dall’esperienza, consapevoli delle proprie responsabilità e coscienti di essere i garanti del rispetto e della protezione dei diritti umani, si potranno prende le giuste decisioni per la propria professione e per coloro che si proteggono”
Cordiali saluti
Associazione Vittime del Dovere
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con