Cari Soci,
siamo lieti di informarvi che il Dott. Alessandro Meluzzi e il Colonello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Federici, Comandante provinciale di Mantova, autori del saggio “Il crime analyst. Le nuove frontiere delle scienze crimino - investigative", hanno deciso di devolvere il diritti economici riconosciuti agli autori a favore dell’Associazione Vittime del Dovere. L’introduzione al testo è stata scritta dal presidente della nostra Onlus Dott.ssa Emanuela Piantadosi.
Vi ricordiamo che il testo è stato adottato al Master “Crime Analyst” dell’Università IULM di Milano, patrocinato dalla nostra Onlus.
Di seguito riportiamo il link al video dell’intervento del Professor Alessandro Meluzzi che sottolinea l’importanza della partecipazione dell’Associazione Vittime del Dovere al Master http://www.vittimedeldovere.it/video.php?id=2381
Un estratto dall’introduzione del libro.
Di fronte a scenari criminali viepiù complessi e non raramente di matrice internazionale, il cui contrasto richiede una sempre maggiore trasversalità di competenze, cosa possono proporre oggi le scienze crimino-investigative? Per rispondere a tale domanda viene in aiuto questo libro che presenta, con puntuale sintesi, il Crime Analyst, una innovativa figura nel panorama del mondo accademico delle scienze criminologiche ed investigative: un professionista che rinvigorisce la nuova scuola "olistica" che sta crescendo attorno agli autori, i quali - provenendo da ambiti professionali assai differenti - rappresentano al meglio quella trasversalità dei saperi che oggi appare di centrale rilievo per vincere la grande battaglia contro il crimine.
Ringraziamo sentitamente il Dott. Meluzzi e il Colonello Federici per il loro generoso gesto che per noi rappresenta una dimostrazione tangibile di apprezzamento e fiducia della nostra attività.
ALESSANDRO MELUZZI è medico psichiatra, psicologo forense e crime analyst, nonché giornalista pubblicista, docente universitario e autore televisivo. Consulente tecnico in materia civile e penale, è stato deputato, senatore della Repubblica e membro del Corpo Consolare. È autore di circa duecento pubblicazioni scientifiche e trenta monografie in materia di psichiatria, psicologia, scienze forensi e antropologia culturale.
FABIO FEDERICI, colonnello dei Carabinieri, docente universitario, crime analyst e giornalista pubblicista, è Medaglia d’Argento al Valor Civile, Medaglia d’Oro della “Fondazione Carnegie” e Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Vanta una lunga esperienza investigativa, avendo diretto indagini su crimini efferati dalla vasta risonanza mediatica, nonché inchieste in materia di criminalità organizzata e di contrasto all’immigrazione clandestina.
Cordiali saluti
Associazione Vittime del Dovere
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con