Dal sito del Ministero dell'Interno
Trattamento di fine rapporto maggiorato per le vittime del terrorismo
Sottoscritta una convenzione tra ministero dell’Interno ed Inps. Le domande dovranno essere presentate al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Incrementato il trattamento di fine rapporto (Tfr) se lavoratori dipendenti o corrisposta un’indennità equivalente se lavoratori autonomi o liberi professionisti, per le vittime del terrorismo, delle stragi di tale matrice ed ai loro familiari. Tutto ciò è possibile grazie alla convenzione sottoscritta il 13 aprile tra il ministero dell’Interno e l’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps).
La convenzione stabilisce che spetta al ministero adottare i decreti a favore dei beneficiari, sulla base degli importi che verranno calcolati dall’Inps secondo le modalità indicate dalla convenzione.
Le vittime del terrorismo e i loro familiari che intendono accedere ai benefici della legge, resi eseguibili dalla convenzione, dovranno presentare la domanda presso il Dipartimento per le libertà civili del ministero dell’Interno. L’Inps calcolerà i benefici in base agli anni di contribuzione ed ai criteri di rivalutazione stabiliti dalla legge.
La convenzione ha una durata di tre anni e potrà essere rinnovata dalle parti.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con