L’Associazione Vittime del Dovere è lieta di informare che, nella giornata di ieri, il Presidente Emanuela Piantadosi, il Vicepresidente Ambra Minervini, la socia Mariagrazia Mandato e l’Avv. Stefano Maccioni, socio onorario e consulente penalista, hanno incontrato il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dott. Carlo Renoldi.
Lo scambio intercorso ha posto l’Associazione nelle condizioni di evidenziare anche le criticità in materia di ordinamento penitenziario e di formulare le proprie proposte con spirito di confronto e collaborazione.
Tra le questioni attenzionate al Capo Dipartimento rientrano:
Nel corso del confronto è emersa la volontà dell’Associazione, condivisa dal Dipartimento, di operare con pieno spirito collaborativo, riservando adeguata considerazione alle richieste formulate.
Le proposte dell’Associazione integrano azioni fattive di modifica del procedimento penale, focalizzando l’attenzione su un nuovo ruolo della vittima che dovrà avere maggior peso specifico nel corso del processo e dell’esecuzione penale, nell’ambito della quale potrà seguire, volendo, anche il percorso di pentimento, rieducazione e reinserimento nella società del condannato. Un cammino di giustizia realmente riparativa e non esclusivamente volto ad ottenere sconti di pena, vanificando il concetto di certezza della stessa.
“Ringraziamo sentitamente il Dott. Carlo Renoldi e confidiamo nell’attenzione che dedicherà alle nostre istanze e alle proposte formulate” dichiara il Presidente Piantadosi “Indubbiamente il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha dimostrato ascolto e comprensione in ordine a tematiche complesse e delicate che si sono, purtroppo, stratificate nel corso del tempo. Una nuova seduta di aggiornamento si terrà dopo la pausa estiva, affinché siano concretamente avviati gli intenti condivisi.”
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con