L’Associazione Vittime del Dovere apprende con stupore e preoccupazione che Renato Vallanzasca, protagonista della mala milanese degli anni '70 e '80, possa tornare "a fruire dei permessi premio" per frequentare, in alcuni giorni e per alcune ore, la comunità dove già andava in passato. Permessi che gli erano stati revocati a fine febbraio scorso.
Prendiamo atto della decisione assunta dal Tribunale di Sorveglianza in merito ai permessi concessi a Renato Vallanzasca. Ci auguriamo che il Tribunale abbia valutato anche la posizione del detenuto nei confronti delle vittime del reato; se lo stesso abbia provveduto al risarcimento delle vittime oppure se sia stato avviato un percorso di recupero. Auspichiamo che si tenga conto anche delle ragioni delle vittime del reato. Sappiamo che la pena è volta alla rieducazione del condannato tuttavia dovrebbero essere tenute in considerazione anche le ragioni delle vittime in fase di esecuzione della pena.
Desideriamo concludere ricordando i volti ed i nomi delle Vittime del Dovere, cadute per mano di Renato Vallanzasca: Bruno Lucchesi, Giovanni Ripani, Luigi D'Andrea, Renato Barborini.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con