18 LUGLIO 2024
Comunicato stampa: Tragedia a Nova Siri. Due Vigili del Fuoco perdono la vita durante un intervento di soccorso. Il cordoglio dell’Associazione Vittime del Dovere

Matera, 17 luglio 2024 – Ieri pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un devastante incendio di vegetazione nella contrada Cozzuolo del Comune di Nova Siri, abbiamo perso due valorosi Vigili del Fuoco: Giuseppe Martino e Nicola Lasalata. La dinamica dell'evento è ancora in fase di accertamento, ma sembra che i due fossero impegnati nel tentativo di salvare una famiglia intrappolata dalle fiamme quando sono caduti in un dirupo.

L'Associazione Vittime del Dovere esprime il suo profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Giuseppe e Nicola, due Vigili del Fuoco coraggiosi e altruisti. In un momento così difficile, le nostre parole non possono colmare il vuoto lasciato dalla loro perdita, ma intendiamo rendere omaggio al loro straordinario coraggio e al sacrificio che hanno compiuto.

Questi due valorosi servitori dello Stato hanno sacrificato la loro vita per proteggere quella altrui, dimostrando un coraggio e un’abnegazione che resteranno per sempre nei nostri cuori. Il loro gesto eroico non sarà mai dimenticato e rappresenta un esempio luminoso di dedizione e servizio alla comunità. Il sacrificio di Giuseppe Martino e Nicola Lasalata è un monito potente dell’importanza del lavoro svolto quotidianamente dai nostri Vigili del Fuoco e da tutti coloro che si prodigano per la sicurezza e il benessere della collettività.

Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto e il nostro più sentito abbraccio e la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore vanno alle loro famiglie, ai colleghi e a tutto il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Sappiate che non siete soli: tutta la comunità vi sostiene e condivide il vostro dolore.

L'Associazione Vittime del Dovere si impegna a sostenere le famiglie delle vittime e a promuovere il riconoscimento del loro sacrificio, affinché il loro esempio possa ispirare le future generazioni.
Continueremo a lottare affinché il sacrificio di Giuseppe e Nicola non sia vano e che il loro ricordo possa spingere tutti noi a un maggiore impegno per la sicurezza e la protezione della nostra comunità.

In questo momento di lutto, il nostro pensiero va a tutti i Vigili del Fuoco e agli operatori di Pubblico Soccorso che, ogni giorno, mettono a rischio la propria vita. Il coraggio e l’altruismo di Giuseppe Martino e Nicola Lasalata siano per noi tutti un esempio indelebile di amore per il prossimo.

Con profonda tristezza,
Associazione Vittime del Dovere