Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
28 OTTOBRE 2024
Milano, Festival dei Beni Confiscati 2024 – Visita al Centro di Sostegno dell'Associazione Vittime del Dovere

L’Associazione Vittime del Dovere in data 28 ottobre 2024 ha preso parte al Festival dei Beni Confiscati 2024, promosso dal Comune di Milano, con una speciale giornata di porte aperte del Centro di sostegno rivolto ai familiari dei Caduti e agli Invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all'estero e di promozione della cultura della legalità, situato in via Santa Marcellina n. 4/C a Milano.

Il Centro, che sorge in un bene confiscato alla criminalità organizzata, è un simbolo di giustizia e riscatto, destinato a chi ha affrontato grandi sacrifici nel nome della sicurezza e della legalità.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Comune di Milano www.comune.milano.it o guarda il video di presentazione della giornata su YouTube.

Programma del Festival dei Beni Confiscati 2024

Durante il Festival, il Centro di Sostegno Psicologico ha aperto le porte agli studenti offrendo momenti di riflessione e sensibilizzazione sulla legalità e sull’importanza della memoria.

Nel corso della mattinata i ragazzi sono stati divisi in due turni partecipando ai seguenti eventi:

  1. visita alla vicina Stazione dei Carabinieri di Milano Greco Milanese, viale Fulvio Testi, 119, Milano. I ragazzi sono stati accolti e accompagnati dal Comandante della Stazione Raffaele Vitale.
  2. open day del centro di sostegno - Lezione “Arte è bene”. La lezione, tenuta da Dott.ssa Elena Presneacova, è stata affiancata da una breve spiegazione di cosa è un bene confiscato, del valore della restituzione alla comunità e dell’importanza dei principi di legalità e giustizia. Hanno accolto i visitatori la Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Emanuela Piantadosi, e uno dei nostri collaboratori e volontari, Dott. Francesco Terragno.

Presente anche l’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱