In data odierna si è compiuto un passo fondamentale nella battaglia contro l’usura nella provincia di Monza e Brianza. Presso la Prefettura, l’Associazione Vittime del Dovere e gli enti coinvolti hanno sottoscritto l’Accordo-Quadro per la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’usura. Il protocollo, che segue il modello nazionale promosso dal Ministero dell’Interno e dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), è il frutto di mesi di dialogo e collaborazione, concretizzatisi nell’incontro dell’11 luglio scorso.
L’Accordo-Quadro rappresenta un impegno concreto e condiviso per arginare una piaga sociale e finanziaria che colpisce le famiglie e le piccole imprese del territorio. La firma di questo documento impegna Prefettura, Enti locali, forze dell’ordine e associazioni a sviluppare azioni mirate di prevenzione e a offrire supporto alle vittime dell’usura.
Iter istituzionale e modalità di firma digitale
L’iter che ha condotto alla sottoscrizione ha visto recentemente la Prefettura ottenere il nulla osta del Ministero dell’Interno, ultimo passaggio formale necessario per sancire l’intesa tra le parti. Secondo quanto previsto dall’articolo 15 della legge 241/1990, la firma dell’accordo è stata apposta in modalità digitale, garantendo rapidità e sicurezza.
Per l’Associazione Vittime del Dovere era presente il Presidente Emanuela Piantadosi e l’Avv. Paola Maria Di Luccia, dell’Ufficio Legale.
Gli enti firmatari, oltre all’Associazione, sono:
Camera di Commercio Milano-Monza Brianza-Lodi
Commissione regionale ABI della Lombardia
Federazione lombarda delle banche di credito cooperativo
Confidi Systema Cooperfidi Italia
Fidicomet
Assolombarda Assimpredil Ance Milano-Lodi-Monza Brianza Confimi Industria Monza Brianza
APA Confartigianato Milano-Monza Brianza
Confcommercio Milano-Lodi-Monza Brianza
Coldiretti Milano-Lodi-Monza Brianza
Confcooperative Milano e dei Navigli
Confagricoltura Milano, Lodi e Monza Brianza
Unione Artigiani della Provincia di Milano
Fondazione San Bernardino Onlus
Associazione Libera coordinamento di Monza Brianza
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con