Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
12 DICEMBRE 2024
Comunicato stampa - Memoriale Digitale per le Vittime del Dovere. Si è svolto presso il Politecnico di Milano il seminario di presentazione del progetto

Nella mattinata di giovedì 12 dicembre, si è svolto presso il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Vittime del Dovere, il seminario “Memoriali Digitali. Il Design per la comunicazione del ricordo”, nel corso del quale è stato presentato il Memoriale Digitale per le Vittime del Dovere. Un progetto innovativo e ambizioso che unisce memoria storica e tecnologia digitale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR e promosso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) con l’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC).

Il seminario (dipartimentodesign.polimi.it) si è svolto nel contesto didattico del Laboratorio di Sintesi Finale della Laurea Magistrale in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, e ha visto la partecipazione delle autorità rappresentanti delle Amministrazioni che hanno contribuito al patrimonio conoscitivo su cui si fonda il memoriale digitale per le Vittime del Dovere.

In particolare, sono stati rappresentati:

  • L’Esercito Italiano, dal Generale Umberto Graziani
  • L’Aeronautica Militare, dal Generale Luca Baione
  • La Marina Militare, dal Contrammiraglio Giosuè Allegrini
  • La Polizia di Stato, dal Giovanni Giammarrusti
  • L’Arma dei Carabinieri, dal Tenente Colonnello Marco Spaziani
  • La Guardia di Finanza, dal Colonnello Pasquale Sisto
  • Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dal Luigi Palmiero

Le relazioni

Nel corso del Seminario, sono intervenuti:

  • Il Prof. Giovanni Baule, già Professore Ordinario del Politecnico di Milano, esperto di comunicazioni visive, e di teoria e metodi del progetto di comunicazione, che ha illustrato le caratteristiche proprie del design della comunicazione e la sua innata capacità di concorrere in maniera decisiva alla conservazione della memoria, offrendo una prospettiva visiva e immediata che rafforza e diffonde il ricordo. La branca di ricerca che collega la memoria al design della comunicazione è un elemento d’accademia innovativo che vede in questo progetto una spinta
  • La Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, che ha illustrato l'origine, gli obiettivi e le finalità del progetto, sottolineando l’importanza dello stesso nella costante attività di sensibilizzazione dell’Associazione Vittime del Dovere
  • Il Prof. Marco Quaggiotto e la Prof.ssa Clorinda Galasso, del Dipartimento di Design del Politecnico di I docenti, che dirigono il gruppo di ricerca che sta realizzando il memoriale digitale, hanno presentato un’anteprima del funzionamento della piattaforma, e illustrato l’impianto metodologico che sta guidando la realizzazione del progetto.

L’anteprima presentata nel corso del seminario è disponibile al link: memoriale.vittimedeldovere.it

Un progetto che guarda al futuro

La presentazione del Memoriale testimonia la forte sinergia tra il mondo accademico, le istituzioni e le associazioni della società civile e il progetto rappresenta un’opportunità unica di realizzare un memoriale completo che onori la memoria dei caduti, istanza da anni promossa dall’Associazione Vittime del Dovere. Per questo, dal seminario di presentazione è emersa l’importanza dei soggetti attuatori del PNRR che hanno creduto in questo progetto, ed in particolare il Ministero della Cultura.

Il progetto sarà consegnato al Paese nella primavera del 2025, e in quell’occasione saranno valorizzati i ruoli di ciascun ente che, con il proprio impegno, ha contribuito a concretizzare questa idea e ha permesso di onorare tutte le Vittime del Dovere.

L’Associazione Vittime del Dovere lavorerà affinché il terminale di rappresentanza del Memoriale digitale possa essere collocato in un luogo centrale della Repubblica, di alto valore simbolico per tutti i servitori dello Stato, e per questo promuoverà in ogni sede possibile la soluzione di ricavare uno spazio all’interno del Museo del Vittoriano.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱