Da anni l'Associazione Vittime del Dovere si batte perché la distinzione ingiusta e incoerente tra vittime in ragione del carnefice sia definitivamente abbandonata.
La categoria originaria delle "vittime del dovere" (Regio Decreto Legge 261/1921) è stata prima affiancata (Legge 466/1980) dalla categoria delle "vittime del terrorismo" e delle "vittime della criminalità organizzata" per poi essere sorpassata in termini di tutela (Legge 206/20014) fino a giungere al processo inverso, di progressiva estensione dei particolari benefici riconosciuti alle altre categorie.
In uno Stato di diritto è imprescindibile che i rappresentanti delle Istituzioni, che sacrificano le loro vite e la loro integrità per il bene della collettività, vengano adeguatamente tutelati.
Negli anni si sono succeduti interventi limitati e parziali di equiparazione che hanno causato differenze tra Vittime, creando gruppi e sottogruppi, e difficoltà applicative che, di fatto, rendono difficile l'effettiva fruizione dei benefici riconosciuti.
Con la presentazione dei disegni di legge cerchiamo di porre un ulteriore tassello sul lungo percorso intrapreso dall'Associazione.
Le proposte di legge da noi richieste, presentate e che si sono succedute negli anni hanno lo scopo di definire la completa equiparazione tra Vittime, dopo oltre dieci anni dalla promessa di "progressiva" equiparazione sancita nella Legge 266 del 2005.
Si è tenuto a Pisa il 29 settembre 2023, il convegno organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti/Mosca, via degli Uffizi n.1.
Un evento a carattere interdisciplinare nel corso del quale rappresentanti delle Istituzioni, esperti legali, accademici e rappresentanti sindacali hanno approfondito le sfide e le opportunità relative alla disciplina delle Vittime del Dovere, offrendo riflessioni approfondite e proposte normative che possono migliorare le loro condizioni e garantire una maggiore tutela delle famiglie di coloro che hanno sacrificato la propria vita al servizio della comunità.
SESSIONE ANTIMERIDIANA
Saluti e introduzione degli enti patrocinatori e delle Autorità
Prof Bruno Brancati, Ricercatore di Diritto Costituzionale dell’Università di Pisa, “Doveri costituzionali e scelte tragiche del diritto”.
Avv. Donato Chiriacò, Foro di Milano, La qualifica di Vittime del dovere e brevi cenni sulla normativa vigente
Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, L’equiparazione tra categorie di vittime e criticità
Avv. Andrea Bava, Foro di Genova, “Novità giurisprudenziali”
SESSIONE POMERIDIANA
Saluti e introduzione
Avv. Sergio Bellotti, Foro di Roma
Avv. Piero Porciani, Foro di Milano
Prof. Roberto Russo, Direttore Generale dell'Università degli Studi "Link Campus University" e Docente di Diritto Costituzionale
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con