Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Equiparazione Vittime

Da anni l'Associazione Vittime del Dovere si batte perché la distinzione ingiusta e incoerente tra vittime in ragione del carnefice sia definitivamente abbandonata.
La categoria originaria delle "vittime del dovere" (Regio Decreto Legge 261/1921) è stata prima affiancata (Legge 466/1980) dalla categoria delle "vittime del terrorismo" e delle "vittime della criminalità organizzata" per poi essere sorpassata in termini di tutela (Legge 206/20014) fino a giungere al processo inverso, di progressiva estensione dei particolari benefici riconosciuti alle altre categorie.
In uno Stato di diritto è imprescindibile che i rappresentanti delle Istituzioni, che sacrificano le loro vite e la loro integrità per il bene della collettività, vengano adeguatamente tutelati.
Negli anni si sono succeduti interventi limitati e parziali di equiparazione che hanno causato differenze tra Vittime, creando gruppi e sottogruppi, e difficoltà applicative che, di fatto, rendono difficile l'effettiva fruizione dei benefici riconosciuti.
Con la presentazione dei disegni di legge cerchiamo di porre un ulteriore tassello sul lungo percorso intrapreso dall'Associazione.
Le proposte di legge da noi richieste, presentate e che si sono succedute negli anni hanno lo scopo di definire la completa equiparazione tra Vittime, dopo oltre dieci anni dalla promessa di "progressiva" equiparazione sancita nella Legge 266 del 2005.

29 SETTEMBRE 2023
Pisa - Convegno "Vittime del Dovere - Riflessioni e Proposte Normative"

Si è tenuto a Pisa il 29 settembre 2023, il convegno organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere presso il Comune di Pisa, Palazzo Gambacorti/Mosca, via degli Uffizi n.1.

Un evento a carattere interdisciplinare nel corso del quale rappresentanti delle Istituzioni, esperti legali, accademici e rappresentanti sindacali hanno approfondito le sfide e le opportunità relative alla disciplina delle Vittime del Dovere, offrendo riflessioni approfondite e proposte normative che possono migliorare le loro condizioni e garantire una maggiore tutela delle famiglie di coloro che hanno sacrificato la propria vita al servizio della comunità.

SESSIONE ANTIMERIDIANA

Saluti e introduzione degli enti patrocinatori e delle Autorità

  • Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere
  • Ass. Giovanna Bonanno, Assessore alle Politiche sociosanitarie, Politiche abitative e Promozione della cultura della legalità
  • Avv. Elisa Giraudo, Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa
  • On. Francesco Michelotti, firmatario della Proposta di Legge A.C. 591 “Modifiche alla legge 3 agosto 2004, n. 206, e altre disposizioni in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici concessi alle vittime del terrorismo” – collegamento da remoto
  • S.E. Pref. Maria Luisa D’Alessandro, Prefetto di Pisa
  • Dott. Sebastiano Salvo, Questore di Pisa
  • Ten. Col. Giovanni Mennella, Comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri di Pisa 
  • Col. Pil. Andrea Rossi (prossimo Comandante dell’International Training Centre)
  • Cap. Stefano Zompanti (Capo Servizio Amministrativo e LEGAD)

Prof Bruno Brancati, Ricercatore di Diritto Costituzionale dell’Università di Pisa, “Doveri costituzionali e scelte tragiche del diritto”.

Avv. Donato Chiriacò, Foro di Milano, La qualifica di Vittime del dovere e brevi cenni sulla normativa vigente

Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, L’equiparazione tra categorie di vittime e criticità

Avv. Andrea Bava, Foro di Genova, “Novità giurisprudenziali”

SESSIONE POMERIDIANA

Saluti e introduzione

  • Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere
  • Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere
  • Capitano Ubaldo Collu, Comandante del Gruppo Pisa della Guardia di Finanza
  • SINAFI - Sindacato Nazionale Finanzieri - Dott. Francesco Fabbri - referente regionale Sinafi per la regione Toscana.
  • FEDERDISTAT VIGILI DEL FUOCO E FUNZIONI CENTRALI – Ing. Antonio Barone – Segretario Generale
  • SIAP - Sindacato Italiano Appartenenti Polizia Segreteria Nazionale - Dirigente Nazionale SIAP Giuseppe Crupi
  • FP CGIL POLIZIA PENITENZIARIA – Dott. Mirko Manna, Segretario Nazionale

Avv. Sergio Bellotti, Foro di Roma

Avv. Piero Porciani, Foro di Milano

Prof. Roberto Russo, Direttore Generale dell'Università degli Studi "Link Campus University" e Docente di Diritto Costituzionale

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱