Il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine (PA), Cosa Nostra decise ed attuò la strage in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Gli unici sopravvissuti furono Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Giuseppe Costanza. In questa giornata l'Italia piange il sacrificio di tutti quegli uomini e quelle donne che hanno detto no alla mafia e alla criminalità organizzata.
La città di Palermo ricorderà il triste evento. Alle 9 avrà luogo, presso l’Aula Bunker, un convegno con la presenza del presidente della Repubblica Matterella, del presidente del Senato, dei ministri dell’Istruzione e dell’Interno. Contemporaneamente, saranno allestiti i “Villaggi della Legalità” all’esterno dell’Aula Bunker e a piazza Magione. Nel pomeriggio, partiranno due cortei che si congiungeranno presso l’Albero Falcone.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con