Si è svolta martedì 22 ottobre la presentazione del libro “Guardie”, di Ansoino Andreassi e Daniele Repetto. L’evento, organizzato dal Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Enzo Marco Letizia, si è tenuto a Milano alle ore 11, nella Sala Alessi di Palazzo Marino del Comune, sito in Piazza della Scala.
L’ondata di terrorismo che si è abbattuta sull’Italia negli anni di piombo ne fa un caso a parte nel panorama europeo. Una violenza che ha causato la morte di quattrocentocinquanta persone e migliaia di feriti. Tra le vittime, oltre cento erano cittadini in divisa: Carabinieri, Poliziotti, Finanzieri e Agenti della Polizia Penitenziaria: in una parola, Guardie. Di loro, di come e da chi sono stati assassinati e, per quanto difficile da comprendere, del perché della loro morte parla il libro che è arricchito dall’analisi di Ansoino Andreassi su come imparammo a combattere il terrorismo.
Per quanto sopra esposto, siamo convinti che la memoria delle vittime del terrorismo, anche in “divisa”, non può e non deve essere rimossa.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con