Martedì 16 febbraio alle ore 10.00 a Milano, presso l’Aula del Consiglio regionale, Palazzo Pirelli di Regione Lombardia, si terranno le celebrazioni del “Giorno della Memoria” per i servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere.
Come previsto dalla Legge Regionale 3 maggio 2004 n. 10 “La Regione Lombardia, riconoscendo l’alto valore civile e morale dei caduti nell’adempimento del dovere, al fine di conservare e rinnovare la loro memoria intende commemorare annualmente tutti i Servitori della Repubblica, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità” (art. 1).
Per tale ragione “il 6 febbraio di ogni anno quale giorno della memoria per i Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere. In tale data, o in quella della seduta più prossima, il Consiglio Regionale destina una parte della seduta al ricordo delle vittime del dovere.” (art. 2).
A differenza degli altri anni, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, la data della ricorrenza è slittata al 16 febbraio e in Aula non saranno presenti le massime Autorità civili e militari, le Associazioni e i familiari dei caduti.
Tuttavia in Aula interverrà un militare che suonerà il “silenzio”. Verranno ricordati i nomi di tutti i caduti e sarà possibile seguire la cerimonia dal sito del Consiglio regionale nella sezione “dirette” video (https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/dirette-video)
Precisiamo che la nostra Associazione si è fatta parte attiva nella raccolta dei nominativi delle vittime del dovere, lombarde o cadute in Lombardia, dal dopoguerra ad oggi, grazie anche alla collaborazione del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile; del Ministero della Difesa, Comando Legione Carabinieri Lombardia; del Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei Servizi e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria; del Comando Generale della Guardia di Finanza.
Un pensiero sentito e commosso va a tutte le donne e a tutti gli uomini dello Stato caduti con onore per servire la Patria in territorio italiano ed estero, in ogni tempo e in ogni luogo.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con