Il 29 maggio 2022, a Tertenia, si terrà la cerimonia di Commemorazione dei Caduti della Meloria, in memoria di Arturo Deiana
Programma
La tragedia della Meloria è il disastro aereo accaduto il 9 novembre 1971 nelle secche della Meloria, un tratto di mare situato circa 7 km al largo di Livorno, in Toscana. L'episodio rappresenta uno dei più gravi incidenti occorso alle Forze Armate italiane dalla fine della seconda guerra mondiale.
Nell'ambito dell'esercitazione militare NATO denominata "Cold Stream" e svoltasi in Sardegna nel novembre 1971 era previsto il decollo di nove aerei militari Lockheed C-130 Hercules e un Hawker Siddeley Andover, tutti della Royal Air Force, dall'aeroporto di Pisa-San Giusto per effettuare un lancio di paracadutisti italiani sulle zone di operazione. L'Hercules, matricola XV216, appartenente al No. 24 Squadron di Lyneham, si inabissò al largo della costa livornese all'alba del 9 novembre 1971, con a bordo 6 militari britannici dell'equipaggio e 46 paracadutisti italiani della 6ª compagnia "Grifi" del 1º Reggimento Paracadutisti, tutti periti nell'incidente.
Tra i caduti anche il paracadutista Arturo Deiana di Tertenia (Nu). Affinché il ricordo sia sempre presente, la sorella Marina per il 29 maggio ha organizzato a Tertenia la Commemorazione dei Caduti della Meloria. Nell’incidente oltre ad Arturo Deiana morirono altri paracadutisti sardi, Ettore Carta di Urzulei, Pietro Dessì di Cagliari e il sergente maggiore sabotatore Giannino Caria medaglia d’oro al valor civile che perse la vita nella fase di recupero dei corpi dei 46 paracadutisti italiani.
Tertenia 29 maggio 2022
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con