Notizie regionali dal network di OrizzonteScuola
Ufficio X di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) dell’Usr Lombardia – Venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 12 il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) Patrizia Graziani farà visita ai ragazzi, agli insegnanti, al dirigente scolastico Giuseppe Di Giminiani e a tutto il personale dell’Istituto Aeronautico “Antonio Locatelli” di Bergamo città (via Carducci, 1) nell’ambito delle consuete visite presso istituti scolastici del territorio e in occasione della giornata di premiazione di tre studenti dell’Aeronautico destinatari del “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”.
Il Premio viene conferito annualmente dalla vedova Gabriella Vitali D’Andrea non solo a componenti delle Forze dell’Ordine, ma anche agli studenti autori dei migliori elaborati di un omonimo concorso letterario promosso ogni anno in una scuola diversa, sempre per ricordare i caduti delle vittime di ogni forma di criminalità e alla memoria del marito. Il Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea perse la vita il 6 febbraio 1977 presso il casello autostradale di Dalmine, ucciso, unitamente al collega Renato Barborini, da Renato Vallanzasca.
La cerimonia pubblica di premiazione, alla presenza delle autorità, avrà luogo il 3 febbraio dalle ore 15 nell’auditorium provinciale del Liceo Mascheroni di Bergamo (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13). Il “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”, giunto alla quinta edizione, ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e la Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
Queste sono le tracce su cui si sono confrontati gli studenti dell’Istituto Aeronautico “Locatelli”:
traccia n. 1 Come vedete il ruolo delle Forze dell’Ordine nella società odierna? Si tratta di uomini e donne impegnati a proteggerci e a rispondere ai nostri bisogni, oppure fanno parte di un organismo che ha il compito di controllare e punire il cittadino? Illustrate e motivate le vostre opinioni e i vostri giudizi.
traccia n. 2 Per quali ragioni anche oggi alcuni giovani-ragazzi o ragazze fanno la scelta di indossare un’uniforme? Quali possono essere le motivazioni prevalenti, se si tiene conto della complessità e delle contraddittorie istanze della società italiana di oggi?
traccia n. 3 La memoria di coloro che hanno dato la vita per garantire giustizia e sicurezza sociale é un valore che le giovani generazioni devono acquisire e condividere. Chi deve essere il custode di questi valori? Materie come la Letteratura, la Storia, o la Storia dell’Arte ti possono dare importanti esempi e suggerimenti?
Pubblicato il 28 gennaio 2012
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con