Nel corso di questi ultimi anni l’impegno dell’Associazione Vittime del Dovere ha contribuito a far conoscere la realtà delle Vittime del Dovere e ad evidenziare l’importanza del ruolo delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate nella tutela dei diritti della collettività.
Con questo spirito nasce l’idea della Giornata in ricordo delle Vittime del Dovere, organizzata per il 3 luglio 2011 nella città di Pisa.
L’Amministrazione comunale di Pisa in collaborazione con l’Associazione, infatti, si è adoperata attivamente affinché si potesse realizzare un momento di riflessione sul tema del sacrificio dei Servitori dello Stato.
Significativa è stata inoltre la scelta, da parte della Città di Pisa, di inaugurare proprio in occasione dell’evento del 3 luglio una piazza intitolata alle Vittime del Dovere.
Inevitabile è sorta la necessità di rappresentare anche il lavoro svolto da quanti oggi prestano servizio e si prodigano in operazioni di ordine pubblico, di soccorso e di sostegno alla comunità in Italia e all’Estero.
Nella suggestiva cornice della storica Piazza dei Cavalieri vengono infatti presentate le attività svolte dalle singole Amministrazioni di cui si compone lo Stato italiano e in nome delle quali molti appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate hanno donato la propria vita:
Polizia di Stato, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con