La Lega Serie A, anche nella stagione calcistica 2022/23, ha voluto dedicare una Giornata di Campionato alla memoria delle Vittime del Dovere.
L'Associazione, fondata nel 2007 da familiari di appartenenti alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o rimasti invalidi, durante lo svolgimento di compiti istituzionali, rende onore a donne e uomini che hanno sacrificato la propria vita per difendere i principi di legalità e giustizia.
Le Vittime del Dovere rappresentano un importante patrimonio etico per la nostra Nazione, promuovendo esempi di virtù, coraggio e spirito di abnegazione.
In occasione della Giornata Vittime del Dovere sarà trasmessa in tutti gli stadi italiani dal 12 al 15 maggio 2023 la proiezione di un video commemorativo e di una grafica televisiva dedicata, che andrà in onda al momento del sorteggio del campo.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di fare prevenzione, promuovendo l'esempio di rettitudine di quanti hanno vita per la sicurezza di tutti noi.
Soprattutto è importante fare arrivare un messaggio ai giovani, per far capire come lo sport incarni gli ideali di solidarietà e collaborazione che animano le Istituzioni. Infatti, il calcio è uno sport che unisce intere generazioni e rappresenta pienamente gli ideali di squadra e di impegno comune che sono alla base della filosofia delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate e della Magistratura. Grazie a questa iniziativa, la Lega Serie A dimostra ancora una volta la propria sensibilità nei confronti delle istanze sociali e l'impegno costante nel promuovere valori positivi attraverso lo sport.
Guarda il comunicato e il video
(328) "La vita è come lo sport: passione e rispetto per le regole" - YouTube
(328) Vittime del Dovere, calcio e solidarietà nei campi di Serie A - YouTube
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con