Ingresso con offerta libera
prenotazione obbligatoria al n. 02 465.467.467
dal lunedì al venerdì, ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, 12 maggio, ore 20.30
La Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia” e Katya Genghini
in concerto a favore delle Vittime del Dovere
La Fanfara del III Battaglione Carabinieri “Lombardia” e la pianista Katya Genghini, sabato 12 maggio, alle ore 20.30, daranno vita a un emozionante concerto a favore dell’Associazione Vittime del Dovere Onlus nella storica Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il Concerto, presentato dalla giornalista Tonia Cartolano, oltre a costituire un’opportunità per ascoltare celebri brani di musica classica e lirica, rappresenta anche un’occasione di solidarietà. Sarà, infatti, possibile sostenere le attività svolte dall’Associazione Vittime del Dovere Onlus, organizzazione che da anni è impegnata a onorare la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato. Il ricavato del Concerto andrà a finanziare la realizzazione di un “Centro di consulenza e sostegno psicologico rivolto ai familiari dei caduti, agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata, e ai reduci delle missioni di pace”.
L’Associazione, infatti, ha recentemente sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’utilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata da destinarsi ad attività sociali e assistenziali per le Vittime del Dovere. Il progetto si prefigge di individuare i bisogni psicologici e di fornire l’aiuto e il supporto più adeguato alle vittime. Il focus degli interventi sarà in particolare orientato a un percorso psicologico finalizzato all’elaborazione del lutto per i familiari dei caduti; all’accettazione della menomazione fisica e delle conseguenti limitazioni per gli invalidi; a favorire il riadattamento alla vita quotidiana per i reduci dalle missioni di pace all’estero.
II Concerto si presenta come una sorta di "maratona musicale” cha ripercorrerà la storia della musica dal Seicento ai giorni nostri, proponendo opere di diversi generi e forme musicali.
La serata si apre con La Fedelissima, Marcia d’Ordinanza deII’Arma dai Carabinieri e prosegue con un’originale trascrizione per fanfara e pianoforte di alcuni Canti della Carmina Burana di C. Orff.
Dopo questa introduzione sinfonica la pianista Katya Ganghini propone al pubblico I’ascolto di brani dei più importanti autori barocchi, classici e romantici: Polonaise op. 26 n. 1, Valse op. 64 n.2 di F. Chopin, la Sonata in SI bemolle magg. KV 570 di W. A. Mozart alla Sonata L 115, L 23, L 171 di D. Scarlatti.
A seguire un’inedita trascrizione per pianoforte e fanfara del I tempo del Concerto n.1 op. 15 per pianoforte e orchestra e deII’Inno alla gioia di L. van Beethoven. La Fanfara, diretta dal Maestro Andrea Bagnolo, esegue il Te Deum di G. Bizet, |'Ouverture da II Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Coro, Marcia Trionfale e Danze da I’Aida di G. Verdi cui segue l'esecuzione di due brani del repertorio pianistico tedesco: Ia Suite Francese in do min. n. 2 di J. S. Bach e l'Arabesque op. 18 e Ie Variazioni Abegg op. 1 di R. Schumann.
L'ultima parte dal Concerto prevede Ia prima esecuzione assoluta del brano della pianista Katya Genghini In memoria delle Vittime del Dovere e, per concludere, la trascrizione per pianoforte del Canto degli Italiani, l’Inno Nazionale italiano scritto da G. Mameli e musicato da M. Novaro.
Clicca qui per vedere l'annuncio del concerto di sabato fatto da Gerry Scotti nel corso della puntata di "The Money Drop" del 5/5/2012.
I fondi raccolti in occasione dell'evento sono stati pari ad euro 5620,84. L'Associazione ringrazia sentitamente di tutti coloro che hanno contribuito al buon esito della serata.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con