È stata fissata al 5 giugno di ogni anno con la seguente circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921:
"Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun'Arma o Corpo.
Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell'Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno - data di concessione della medaglia d'oro all'Arma medesima - e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l'anno in corso alla data anzidetta.
Quanto sopra si comunica per opportuna conoscenza e norma di codesto Comando e di quelli dipendenti".
Durante la Festa dell'Arma dei Carabinieri, vengono organizzate numerose celebrazioni e manifestazioni in tutto il territorio nazionale. Sono previste parate, cerimonie ufficiali, esposizioni di mezzi e attrezzature, dimostrazioni delle capacità operative dell'Arma, nonché momenti di incontro con la comunità e le istituzioni locali.
È un'opportunità per il pubblico di avvicinarsi all'Arma dei Carabinieri, di conoscere il suo ruolo e la sua storia, ma soprattutto di mostrare gratitudine per l'impegno quotidiano che gli uomini e le donne dell'Arma dedicano alla sicurezza del Paese.
La Festa dell'Arma dei Carabinieri è anche l'occasione per premiare e riconoscere l'operato dei carabinieri che si sono distinti per atti di coraggio, professionalità e impegno.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con